Finalmente insieme Confartigianato, Cna, Casartigiani, Confcommercio e Confesercenti
Una svolta epocale per le piccole imprese nazionali: si fa sempre più vicino (si parla di metà del prossimo maggio) il momento in cui verrà creata un’associazione unica, nazionale, che andrà a coordinare le cinque sigle di rappresentanza di artigiani e comercianti.
Ad essere incluse nella nuova organizzazione sono Confartigianato, Cna, Casartigiani, Confcommercio e Confesercenti, con all’incirca un milione e mezzo di piccole e medie imprese dislocate lungo tutto lo Stivale.
Una novità importante, con la quale le realtà imprenditoriali del Paese potranno rapportarsi l’una all’altra, sostenersi e ottenere una concreta capacità di analisi delle tendenze, dei problemi della realtà economica e sociale italiane.
Questo dell’associazione di coordinamento è il coronamento di un progetto nato nel 2006 a Roma con il Patto del Capranica (dal nome dell’omonimo teatro romano), che andò a suggellare le intenzioni di alcune organizzazioni unite nel manifestare contro la Legge Finanziaria del Governo Prodi di allora.
A quell’idea di quattro anni, oggi si và ad aggiungere un coordinamento di supporto “think tank” strutturato con un vertice a scadenza semestrale, che vedrà salire in carica – per l’appunto, ogni sei mesi- uno dei presidenti delle sigle accorpate.
Peraltro, esse non verranno sciolte ma continueranno ad operare direttamente sul territorio con la loro capacità tentacolare.
Paola Perfetti
Disponibile il software per l'adesione al concordato preventivo biennale. Tutte le novità 2025-2026 per i…
Bonus Assunzioni 2025 per permettere alle imprese di trovare la giusta soluzione per assumere personale…
Il decreto bollette è stato convertito in legge, ecco tutte le novità rilevanti per i…
E' online la dichiarazione dei redditi precompilata 2025. I contribuenti possono accedere e verificare la…
Artigiani e commercianti arriva la riduzione contributiva per chi avvia un'attività autonoma. Ecco tutti i…
L'Agenzia delle Entrate fornisce le istruzioni operative per la revoca e l'adesione al concordato preventivo…