Categories: Mondo impresa

Sì al Grande Fratello per le imprese

Registrare le telefonate tra dipendenti e clienti non viola la privacy

Intercettazioni telefoniche, Grande Fratello e diritto alla privacy: il Ministero del Lavoro dice la sua sul tema dei controlli a distanza e risponde direttamente a Confindustria.

La domanda era stata posta in modo ufficiale con Interpello n. 2 del 2010, protocollo n. 3827 ed era: le registrazioni delle comunicazioni telefoniche tra dipendenti e clienti violano la privacy degli stessi?
In particolare, il quesito faceva riferimento al caso in cui i lavoratori entrano in contatto con i clienti ai fini di una verifica a campione della qualità del servizio erogato.

Registrarli era una violazione o c’era necessità di un accordo con le RSA? Si esigevano le autorizzazioni della DPL (articolo 4 della L. n. 300/1970), anche qualora dalle registrazioni non si riuscisse a risalire ai nominativi degli interlocutori?
Il Ministero ha negato il bisogno di un lasciapassare garantendo che,  proprio in  questa particolare situazione, viene assicurato  sia l’anonimato dei dipendenti che quello dei clienti.

In questo modo si vanno a tutelare sia il rispetto della privacy (ai sensi del Dlgs 196/2003), sia i diritti del lavoratore ai sensi dello Statuto dei lavoratori.

Paola Perfetti

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Bollo Auto, la tassa più detestata di sempre diventa mensile | Ce li toglieranno direttamente dallo stipendio

Una novità sul bollo auto cambia tutto: la tassa più odiata può finire spezzata ogni…

2 ore ago

Poste Italiane, stop prelievi dopo quest’ora | Italiani messi in allerta: dallo sportello non esce un euro

Dopo una certa ora gli sportelli Postamat si spengono: chi arriva tardi al bancomat resta…

10 ore ago

Stipendio, se non raggiungi questa cifra c’è una bella notizia | Puoi fare la spesa GRATIS: lo Stato paga per te

Se il tuo reddito è basso e non arrivi a una certa soglia, una carta…

14 ore ago

1000 km con un solo pieno: con questa auto i benzinai te li scordi | Ci vai una volta ogni morte di papa

Con un solo pieno arrivi a 1.000 chilometri e ti dimentichi dei benzinai: questa auto…

1 giorno ago

Finestre, stop agli spifferi | Con questo trucco il calore di casa resta intatto: isolamento impeccabile

In casa senti freddo anche coi termosifoni accesi? Spesso il problema sono le finestre: un…

1 giorno ago

Non metterlo mai nel portabagagli: 1700€ di multa se ti fermano così | Si tratta di un reato orribile

Nel bagagliaio c’è qualcosa che non puoi più permetterti di trasportare: se ti fermano la…

1 giorno ago