Il Consiglio Federale (CF) ha stabilito i particolari legati all’aumento dell’IVA in favore dell’Assicurazione invalidità (AI), accettato da tutti i contribuenti lo scorso settembre 2009 e che sarà limitato ai prossimi 7 anni.
Dal primo gennaio del 2010, il tasso IVA usuale salirà dal 7,6% all’8%, così come l’aliquota normale aumenterà di 0,4 punti, mentre quella riservata ai beni di prima necessità sarà fissata al 2,5% (+0,1 punto).
Al contempo, il tasso speciale per le prestazioni alberghiere sarà fissato al 3,8% (+0,2 punti).
Il CF ha anche corretto alcuni punti legati all’ordinanza sulla applicazione della legge sull’IVA: il limite di cifra d’affati e il limite del debito fiscale per i contribuenti sono stati adeguati secondo il metodo delle aliquote saldo.
Infine, per i prossimi 7 anni, il limite del giro d’affari è aumentato da 5 milioni a 5’020’000 franchi, mentre quello del debito fiscale passa da 100’000 a 109’000 franchi.
Paola Perfetti
Un trucco per attraversare la ZTL senza lasciare tracce pareva perfetto, finché una mossa sbagliata…
Un’uscita a 60 anni torna a far discutere: l’idea promette una svolta netta e cambia…
Una targa rovinata pare un dettaglio, ma può trasformarsi in un guaio: se ti fermano,…
Dal prossimo anno uno degli sconti più attesi dagli italiani sparirà e gli altri saranno…
Per ottenere il nuovo sconto sulle bollette non basta rientrare nei requisiti: senza un documento…
Una recente stretta sui requisiti sanitari per la guida prevede lo stop al rinnovo della…