Categories: Bussola Fiscale

Tourist / Museum Card: 20% di IVA per fruire dei servizi turistici e culturali

Con la Risoluzione 27/E l’Agenzia delle Entrate ha confermato l’IVA al 20% per la vendita di card per la fruizione di servizi turistici e culturali.

Il Fisco si riferisce alla situazione in cui una società stipuli un contatto con un Comune perchè esso faccia da ente capofila di un raggruppamento di enti pubblici per la realizzazione di progetto.

L’ambito è quello dell’agevolazione dell’accesso dei turisti ai musei e ai beni culturali.

Parliamo delle due card definite Tourist Card e Museum Card per le quali si intende, rispettivamente, il libero accesso a musei convenzionati, mostre e mezzi di trasporto pubblico locale per un numero stabilito di giorni, e l’accesso libero per un anno ai musei convenzionati. Esse vengono vendute insieme a un kit informativo su tutti gli sconti e facilitazioni uncluse nell’acquisto della card.

L’Agenzia delle Entrate ha deciso che la prestazione del Comune in questione, al quale andrà il corrispettivo stabilito dal contratto di servizi, è da considerarsii una prestazione di servizi unica.

In questo modo, la prestazione rientra nella previsione dell’articolo 3 del DPR n. 633/72 e come tale è assoggettata ad aliquota IVA ordinaria del 20%.

Rispetto al Fisco, quindi, la società è tenuta a rilevare i corrispettivi dovuti al Comune come compenso per l’attività svolta e i costi sostenuti dalla stessa per svolgere l’attività rientrante nel contratto di servizi tutit soggetti ad aliquota IVA ordinaria del 20%.

Paola Perfetti

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Connessione a Internet: dal 12 novembre SPID OBBLIGATORIO per navigare | Non basterà più aprire Google, è finita la pacchia

Da novembre navigare non sarà più lo stesso: tra verifiche e codici, preparati a un…

5 ore ago

Bonus, CONFERMATO il cambio epocale, non basta più l’ISEE: dovrai superare un esame | Italiani in ginocchio

Nel 2025 non basterà più l’ISEE per ottenere i bonus: spunta un nuovo requisito che…

23 ore ago

Pensione di REVERSIBILITÀ: da oggi ti spetta solo il 30%, sforbiciato di colpo il cedolino del defunto | I suoi soldi finiranno qui

Pensione di reversibilità ridotta al 30%: ecco chi ne ha diritto e come cambia la…

1 giorno ago

ULTIM’ORA LEGGE 104 – Invalidità, cambio storico: per averla dovrai richiederla su questo sito | Finalmente hanno semplificato tutto

Legge 104: scopri le nuove novità per semplificare una delle richieste più importanti. Un cambiamento…

2 giorni ago

Cellulari, computer e console a 20 euro: basta la PEC e hai fatto bingo | Usati pochissimo e durano una vita

Cellulari, computer e console a 20 euro? Scopri il modo sorprendente per aggiudicarti tecnologia a…

2 giorni ago

Termosifoni, se non li accendi così passi freddo tutto l’inverno: basta una brocca e risolvi in 3 minuti | In Scandinavia è obbligatorio per legge

Prima di accendere i termosifoni, c’è un passaggio fondamentale che in pochi fanno: ti basta…

3 giorni ago