Categories: Ultimissima

Premio nazionale per l’innovazione, il Presidente Napolitano premia 28 aziende.

Sono 28 le aziende che si sono distinte nei settori dell’industria, della pubblica amministrazione, dell’università e del commercio e a cui ieri (8 giugno 2010) è stato consegnato, dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, il Premio nazionale per l’innovazione 2010, giunto alla sua seconda edizione.

L’obiettivo del riconoscimento è stato quello di valorizzare la creatività delle imprese, degli enti e dei singoli ideatori per favorire la crescita della cultura dell’innovazione in Italia. Tra le imprese premiate, ci sono anche alcune grandi compagnie: Iveco (gruppo Fiat), Rai, Telecom Italia, Eni, Agusta Westland (Finmeccanica). Nel settore della pubblica amministrazione sono stati assegnati tre premi: al Comune di Torino, alla Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura di Campobasso e all’Istituto Zooprofilattico sperimentale Abruzzo e Molise ”G. Caporale”.

I vincitori del premio nelle categorie previste da Confcommercio sono: per Innovazione nel Commercio l’Impresa Fratelli Abbascià spa, per aver creato un insieme di servizi tecnologici avanzati che consente a piccoli operatori commerciali ed ai loro clienti di accedere in modo innovativo a servizi tradizionali; per Innovazione nel Turismo il Corraziere srl, per aver saputo reinterpretare in chiave moderna ed innovativa l’utilizzo dell’antica energia dell’acqua, coniugandola con molteplici aspetti culturali, salutistici e di sostenibilità; nella categoria ICT e Service Design nei Servizi l’azienda Expert System spa, per aver realizzato uno strumento tecnologicamente avanzato che permette di monitorare sul web la propria reputazione in base ad una sofisticata interpretazione semantica dei messaggi e infine nel Service Design le Librerie Feltrinelli srl, per aver realizzato un modello innovativo che permette ai clienti, grandi e piccoli, di vivere esperienze stimolanti, in molteplici spazi culturali.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Sale, riempi un bicchiere e versalo nello scarico | Non immagini cosa succede: sappi solo che rimarrai di stucco

Un semplice gesto con il sale grosso può rivoluzionare i tuoi scarichi: previene odori, intasamenti…

1 mese ago

Basta faticare, ecco come non pagare più il parcheggio: la legge poco nota ti dà ragione | I vigili non lo dicono a nessuno

Scopri la normativa poco nota sulle strisce blu: se il parchimetro è guasto o senza…

1 mese ago

Ecco l’oggetto che ti ruba soldi ogni mese: il segreto della spia elettrica che devi staccare subito | Risparmi una fortuna

Molti apparecchi consumano energia anche da spenti, agendo come vere 'spie elettriche'. Scopri quali sono,…

1 mese ago

“Chi ha il garage rischia la multa”: la nuova norma è una mazzata | Devi metterti subito in regola

Le nuove normative antincendio per i garage condominiali con ricarica auto elettrica sono arrivate. Scopri…

1 mese ago

Pattumiera, per eliminare la puzza c’è un rimedio: metti questo oggetto sul fondo | Addio cattivi odori

Stanco dei cattivi odori dalla pattumiera? Un semplice oggetto sul fondo del sacchetto può fare…

1 mese ago

Ultim’ora, il carburante che costa (quasi) la metà è realtà: tutti lo stanno facendo in segreto | Ecco dove si trova

L'HVO, il gasolio bio che costa meno e pulisce il motore, si sta diffondendo. Scopri…

1 mese ago