Categories: Ultimissima

Vendite al dettaglio: ad aprile calano gli alimentari.

Secondo l’Istat, ad aprile le vendite al dettaglio sono calate dello 0,5% su base annua e hanno registrato una discesa dello 0,3% su base mensile. Il fattore del calo è soprattutto la riduzione delle vendite dei prodotti alimentari, che è scesa del -2%.

Sul dato, spiega l’Istat, pesa l’effetto della spesa pasquale, che quest’anno si è distribuita sia su marzo che su aprile (mentre nel 2009 si concentrò solo su aprile).

Se, quindi, per gli alimentari si è registrato un calo, per i prodotti non alimentari, invece, si è verificato un aumento, seppure moderato, dello 0,2%. In termini congiunturali (al netto della stagionalità), le vendite di prodotti alimentari sono diminuite dello 0,7% e quelle dei prodotti non alimentari dello 0,1%. Nell’ultimo trimestre (febbraio-aprile) l’indice destagionalizzato del valore del totale delle vendite al dettaglio è cresciuto dello 0,1% rispetto ai tre mesi precedenti.

Una diminuzione significativa si è verificata per la grande distribuzione, che a confronto con il mese di aprile 2009 ha segnato una flessione delle vendite pari all’1,7%, mentre nelle imprese operanti su piccole superfici si è registrato un incremento dello 0,3%.   Guardando da vicino la grande distribuzione, si nota come le vendite abbiano registrato diminuzioni sia per i prodotti alimentari (-2,8%), sia per i prodotti non alimentari (-0,7%). Sono gli ipermercati ad avere registrato la flessione più marcata (-3,2%), mentre gli esercizi specializzati hanno segnato l’aumento maggiore (+0,5%).

Quanto ai prodotti non alimentari, ad aprile 2010 la maggior parte dei gruppi merceologici ha mostrato risultati positivi. Al contrario, variazioni negative hanno riguardato le dotazioni per l’informatica, telecomunicazioni, telefonia (-3,3%) e cartoleria, libri, giornali e riviste (-1,5%).

Redazione

Share
Published by
Redazione
Tags: consumiistat

Recent Posts

Contatore, premi questo pulsante e dimezzi i costi del condizionatore | I consumi calano immediatamente

Puoi abbassare il consumo in bolletta del condizionatore semplicemente premendo un pulsante. Il trucco che…

29 minuti ago

Cosa cambia dal regime forfettario al regime ordinario?

Il passaggio dal regime forfettario al regime ordinario è un cambiamento significativo nella gestione fiscale…

2 ore ago

Patente usa e getta, passa la nuova legge: obbligatorio rifarla ogni 12 mesi | Ti devi presentare in Cml, controlli a oltranza per tutta la vita

La nuova legge porta cambiamenti sorprendenti: patente usa e getta, obbligo di rinnovo ogni anno.…

2 ore ago

Ahi ahi Stellantis, che mazzata: queste auto sono ritirate dal mercato immediatamente | Rischi l’incidente

Torna in auge lo scandalo degli airbag Takata che fa discutere molto e dalla Francia…

4 ore ago

La più grande azienda italiana cerca lavoratori: 1549€ al mese | Prima cosa che chiedono: la passione

Se avete la passione per questo settore, sappiate che potreste riuscire a portarvi a casa…

15 ore ago

test

test

19 ore ago