Accordo Confcommercio Imprese per l’Imprese e Federalberghi

Torniamo a parlare degli interessanti accordi siglati in questi giorni da Confcommercio Imprese per il benessere e la crescita delle piccole e medie imprese dello Stivale.

Dopo l’accordo con Equitalia (di cui potete leggere per esteso a questo post), veniamo al verbale di accordo che il Presidente di Confcommercio-Imprese per l’Italia, Carlo Sangalli, ha sottoscritto con Bernabò Bocca di Federalberghi.

L’accordo – ha commentato per parte sua Carlo Sangalli, Presidente di Confcommercio-Imprese per l’Italia – conferma e rafforza il ruolo del nostro sistema confederale come ambito di rappresentanza dell’intero settore del turismo.[…] Ne siamo particolarmente lieti perché ciò è del tutto coerente con la vocazione di Confcommercio-Imprese per l’Italia a rappresentare quell’economia dei servizi, di cui il turismo è parte integrante, che già oggi reca alla formazione del Pil e dell’occupazione del nostro Paese un contributo determinante e, peraltro, destinato a crescere nel futuro prossimo venturo”.

Si tratta di un accordo a partire dal quale viene terminata la sospensione del rapporto organizzativo di Federalberghi con Confcommercio-Imprese per l’Italia e viene riaffermata la piena appartenenza della stessa Federalberghi al sistema organizzativo confederale.

Ha dichiarato Bernabò Bocca, Presidente di Federalberghi:

“Con questo accordo si ricostituisce compiutamente, in seno a Confcommercio, la rappresentanza unitaria dell’intero settore del turismo, di cui la componente turistico-ricettiva costituisce parte essenziale”.

E poi:

“Questa unità di rappresentanza – ha proseguito Bocca – è, oggi più che mai, fattore determinante per l’affermazione delle buone ragioni di quel sistema turismo, che può certamente svolgere un forte ruolo per accelerare ed irrobustire il ritorno alla crescita dell’intero Paese”.

Paola Perfetti