Ma quali sono i profili più ricercati? Secondo Gi Group, i profili maggiormente richiesti sono: gli assistenti bagnanti, i facchini ai piani negli alberghi, camerieri di sala, personale di cucina, passando per camerieri ai piani e addetti alle pulizie. Senza dimenticare figure come la receptionist con la conoscenza delle lingue straniere.
“Il riscontro del mercato – spiega Simona Franzetti, responsabile della divisione Ho.re.ca. di Gi Group – rispetto all’anno scorso è stato positivo. Le professioni più richieste nel periodo estivo sono quelle per cucina, sala e piano. In generale, c’è stata una crescita della ristorazione, uno degli ambiti in cui si è registrato un maggiore incremento. Questa estate, inoltre, si è aperto – sottolinea – il ventaglio delle offerte professionali, con la figura dell’assistente bagnanti che rientra tra i profili che più ci vengono richiesti. E questo avviene in tutto il Paese, che è un po’ tutto turistico, visto che abbiamo avuto anche un incremento nel Centro-Sud”.
Subito dopo il settore turistico, secondo le statistiche di Gi Group, ci sarebbero molte posizioni aperte nella grande distribuzione (addetti vendita, scaffalisti, promoter), nel contact center e nella sanità (operatori socio-sanitari, ausiliari socio-assistenziali ed educatori per residenze per anziani).
“Nel periodo estivo – spiega Franzetti – ci focalizziamo sui lavori stagionali, legati anche al personale che va in ferie e va sostiuito. Registriamo un calo di richieste – aggiunge – ad esempio a Milano, che è una città business, e quindi risente del calo degli affari”.
fonte: AdnKronos
Un semplice gesto con il sale grosso può rivoluzionare i tuoi scarichi: previene odori, intasamenti…
Scopri la normativa poco nota sulle strisce blu: se il parchimetro è guasto o senza…
Molti apparecchi consumano energia anche da spenti, agendo come vere 'spie elettriche'. Scopri quali sono,…
Le nuove normative antincendio per i garage condominiali con ricarica auto elettrica sono arrivate. Scopri…
Stanco dei cattivi odori dalla pattumiera? Un semplice oggetto sul fondo del sacchetto può fare…
L'HVO, il gasolio bio che costa meno e pulisce il motore, si sta diffondendo. Scopri…