Ma quali sono i profili più ricercati? Secondo Gi Group, i profili maggiormente richiesti sono: gli assistenti bagnanti, i facchini ai piani negli alberghi, camerieri di sala, personale di cucina, passando per camerieri ai piani e addetti alle pulizie. Senza dimenticare figure come la receptionist con la conoscenza delle lingue straniere.
“Il riscontro del mercato – spiega Simona Franzetti, responsabile della divisione Ho.re.ca. di Gi Group – rispetto all’anno scorso è stato positivo. Le professioni più richieste nel periodo estivo sono quelle per cucina, sala e piano. In generale, c’è stata una crescita della ristorazione, uno degli ambiti in cui si è registrato un maggiore incremento. Questa estate, inoltre, si è aperto – sottolinea – il ventaglio delle offerte professionali, con la figura dell’assistente bagnanti che rientra tra i profili che più ci vengono richiesti. E questo avviene in tutto il Paese, che è un po’ tutto turistico, visto che abbiamo avuto anche un incremento nel Centro-Sud”.
Subito dopo il settore turistico, secondo le statistiche di Gi Group, ci sarebbero molte posizioni aperte nella grande distribuzione (addetti vendita, scaffalisti, promoter), nel contact center e nella sanità (operatori socio-sanitari, ausiliari socio-assistenziali ed educatori per residenze per anziani).
“Nel periodo estivo – spiega Franzetti – ci focalizziamo sui lavori stagionali, legati anche al personale che va in ferie e va sostiuito. Registriamo un calo di richieste – aggiunge – ad esempio a Milano, che è una città business, e quindi risente del calo degli affari”.
fonte: AdnKronos
Disponibile il software per l'adesione al concordato preventivo biennale. Tutte le novità 2025-2026 per i…
Disponibile il software per l'adesione al concordato preventivo biennale. Tutte le novità 2025-2026 per i…
Bonus Assunzioni 2025 per permettere alle imprese di trovare la giusta soluzione per assumere personale…
Il decreto bollette è stato convertito in legge, ecco tutte le novità rilevanti per i…
E' online la dichiarazione dei redditi precompilata 2025. I contribuenti possono accedere e verificare la…
Artigiani e commercianti arriva la riduzione contributiva per chi avvia un'attività autonoma. Ecco tutti i…