Vita da Commerciale: pillole di formazione.

Chi come noi lavora nel mondo delle vendite è consapevole di operare in un contesto economico in continuo cambiamento, all’interno del quale i clienti, siano essi privati o aziende, tendono a razionalizzare gli acquisti a favore di ciò che ritengono prioritario e che ne percepiscono di valore. Le ricerche di marketing evidenziano, inoltre, come le esigenze siano in crescita, la fedeltà sempre più labile e la concorrenza ogni giorno più agguerrita e competitiva.

In questo scenario diventa fondamentale affinare costantemente le proprie competenze tecniche e comportamentali, acquisire grande flessibilità nel saper rivalutare le proprie scelte tattiche e strategiche e anticipare le tendenze e i mutamenti per essere sempre… “un passo avanti”. Il tempo però è tiranno e raramente abbiamo la possibilità di fermarci a riflettere su cosa stiamo facendo e come eventualmente poterlo fare meglio.

Spesso in aula incontro commerciali che vivono il paradosso del boscaiolo intento a segare un albero. Durante il suo lavoro viene avvicinato da un tale che, accorgendosi della fatica, gli dice: “Guarda che hai la lama della sega poco affilata; se ti fermi e affili i denti riuscirai nel tuo intento più velocemente e con meno fatica”. E lui, tutto sudato, gli risponde: “Hai ragione, però non ho tempo… devo segare”.

Sulla base di queste premesse nasce la rubrica “pillole di formazione” che si propone, attraverso testi brevi ma di estrema attualità, di fornire spunti di riflessione e contributi di idee per rendere sempre più incisiva la nostra azione commerciale, dal momento che personalmente ritengo che sono proprio i piccoli cambiamenti che possono generare grandi risultati.

Ritengo che la crescita personale e professionale passi attraverso il confronto tra persone che quotidianamente, anche se in contesti differenti, affrontano il medesimo lavoro. Invito tutti voi a confrontarvi sulle tematiche proposte, per poter intraprendere insieme un percorso di reciproco arricchimento.

Vincenzo PATTI