Categories: Ultimissima

A Frosinone un contributo alle imprese per i sistemi di certificazione aziendale.

A Frosinone, per favorire lo sviluppo dell’economia locale, la Camera di Commercio ha stanziato ventimila euro per favorire l’introduzione di specifici sistemi di certificazione aziendale diretti a promuovere la qualificazione della struttura economica della provincia e trentamila euro per incoraggiare interventi diretti alla diagnosi dei consumi energetici finalizzati alla definizione del potenziale risparmio energetico delle imprese.

A beneficiare del bando potranno essere le micro, piccole e medie imprese, appartenenti a tutti i settori economici, aventi sede legale e/o unità operativa nella provincia di Frosinone.

Sono ritenute finanziabili le spese per l’introduzione di sistemi di certificazione aziendale come: Uni En Iso 14000 (sistema di gestione ambientale); EMAS (Eco-Management and Audit Scheme);  OHSAS 18001 (sistema di gestione della salute e sicurezza sul lavoro).

Inoltre potranno essere ammesse le spese riguardanti: individuazione di tutte le fonti energetiche presenti in azienda; studio preliminare dei consumi energetici; verifica delle condizioni contrattuali e tariffarie; calcolo del risparmio annuo e valutazione dei risparmi conseguibili; individuazione delle migliori soluzioni e delle tecnologie più adeguate per ottimizzare gli impianti.

I contributi verranno concessi in conformità al regime comunitario de minimis e la loro entità sarà calcolata sulle spese ammissibili (al netto dell’IVA), risultanti da fatture di spesa nella misura del 50% e fino ad un massimo di € 2.500,00 per ciascun intervento.

Le imprese interessate dovranno presentare domanda entro e non oltre il 31 dicembre 2010 alla Camera di Commercio di Frosinone | Viale Roma – 03100 – Frosinone

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

104, l’addio è definitivo: l’INPS ti toglie tutto | Un errore sciocco e riconsegni il certificato di invalidità, una tragedia

Per migliaia di famiglie italiane, il certificato che riconosce la disabilità grave è una vera…

57 minuti ago

Aria condizionata, prima di partire cambia questo componente: i tuoi polmoni rischiano tantissimo | Costa solo 20€

L’aria condizionata può mettere a rischio i tuoi polmoni se trascuri un dettaglio fondamentale. Costa…

12 ore ago

Avviso Urgente ai correntisti: l’istituto di credito blocca migliaia di conti | Se hai fatto questi movimenti sei nella lista

Conti correnti bloccati senza preavviso. Scopri quando la banca può prendere questa decisione e cosa…

17 ore ago

Bollo Auto, passa la nuova mozione: da ora costerà un terzo | All’ACI già partiti i rimborsi: ti ridanno il 66%

Finalmente non dovrai più svenarti per poter pagare il bollo auto: la tassa più odiata…

19 ore ago

Contatore, premi questo pulsante e dimezzi i costi del condizionatore | I consumi calano immediatamente

Puoi abbassare il consumo in bolletta del condizionatore semplicemente premendo un pulsante. Il trucco che…

21 ore ago

Cosa cambia dal regime forfettario al regime ordinario?

Il passaggio dal regime forfettario al regime ordinario è un cambiamento significativo nella gestione fiscale…

23 ore ago