Categories: Ultimissima

A Frosinone un contributo alle imprese per i sistemi di certificazione aziendale.

A Frosinone, per favorire lo sviluppo dell’economia locale, la Camera di Commercio ha stanziato ventimila euro per favorire l’introduzione di specifici sistemi di certificazione aziendale diretti a promuovere la qualificazione della struttura economica della provincia e trentamila euro per incoraggiare interventi diretti alla diagnosi dei consumi energetici finalizzati alla definizione del potenziale risparmio energetico delle imprese.

A beneficiare del bando potranno essere le micro, piccole e medie imprese, appartenenti a tutti i settori economici, aventi sede legale e/o unità operativa nella provincia di Frosinone.

Sono ritenute finanziabili le spese per l’introduzione di sistemi di certificazione aziendale come: Uni En Iso 14000 (sistema di gestione ambientale); EMAS (Eco-Management and Audit Scheme);  OHSAS 18001 (sistema di gestione della salute e sicurezza sul lavoro).

Inoltre potranno essere ammesse le spese riguardanti: individuazione di tutte le fonti energetiche presenti in azienda; studio preliminare dei consumi energetici; verifica delle condizioni contrattuali e tariffarie; calcolo del risparmio annuo e valutazione dei risparmi conseguibili; individuazione delle migliori soluzioni e delle tecnologie più adeguate per ottimizzare gli impianti.

I contributi verranno concessi in conformità al regime comunitario de minimis e la loro entità sarà calcolata sulle spese ammissibili (al netto dell’IVA), risultanti da fatture di spesa nella misura del 50% e fino ad un massimo di € 2.500,00 per ciascun intervento.

Le imprese interessate dovranno presentare domanda entro e non oltre il 31 dicembre 2010 alla Camera di Commercio di Frosinone | Viale Roma – 03100 – Frosinone

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Ultim’ora: da oggi le estetiste sono ILLEGALI | Ti becchi denuncia e multa se ci vai: peggio degli spacciatori

Le estetiste sono diventate illegali, equiparate agli spacciatori. Da oggi in poi guai anche a…

7 ore ago

Ufficiali le “Pensioni Berlusconi”: tasse ridotte al 7% | Realizzato finalmente il sogno del compianto Silvio

Le pensioni del defunto ex premier tornano in auge: scopri tutto quello che ti spetta…

12 ore ago

Ore 21:00: “dovete stare fermi come i morti” | COPRIFUOCO ESTIVO 2025: è arrivata l’ufficialità

Veramente si parla di coprifuoco estivo 2025 dalle 21? Facciamo chiarezza in merito. L'estate è…

14 ore ago

Ultim’ora: è morto il più grande supermercato italiano | A breve serrande chiuse ovunque: rimangono solo le macerie

Una brutta notizia per milioni di consumatori: il marchio di supermercati più conosciuto nel nostro…

16 ore ago

Frigo, non conservare mai negli sportelli laterali: vai in shock anafilattico | “Devono rimanere vuoti”

L'educazione alimentare è un percorso di inesauribile apprendimento. È fondamentale in tal senso utilizzare correttamente…

18 ore ago

Luce e Gas, a luglio la bolletta non arriva per nessuno: ufficiale l’embargo estivo | “Ne riparliamo a settembre”

Luce e gas non sono mai stati così tanto amici e alleati del bilancio familiare.…

20 ore ago