Business coach? Sì, mi serve

Seconda puntata del viaggio di Infoiva, il Quotidiano online delle Partite Iva, nel mondo del Business Coaching, professione che da qualche tempo si sta diffondendo con successo anche in Italia. In collaborazione con il Dott. Giulio Ardenghi, uno dei pochi e qualificati Business Coach italiani.

________________________________________

Il business coaching è usato da molti manager che intendono gestire la propria carriera, o da alte figure dirigenziali che si trovano ad affrontare e ad attuare cambiamenti nella propria posizione o nella gestione dell’azienda o istituzione. I professionisti si appoggiano al business coaching efficace nel momento in cui vogliono espandersi o quando desiderano diversificare la propria attività.

La profonda differenza col consulente classico è che il business coach lavora gomito a gomito col committente e insieme fanno emergere i veri “mal di pancia”. Il business coach è come un navigatore a fianco del pilota: gli indica le caratteristiche della strada da percorrere, evitando che vada fuori pista, e suggerisce la velocità in funzione delle abilità di chi guida e degli ostacoli della strada, facendo comunque il masssimo affinchè entrambi arrivino primi al traguardo

Un’altra caratteristica del business coach è che è legato ai risultati ottenuti dal suo intervento. Ecco perché nei primi incontri col proprio cliente (imprenditore, manager, professionista) è importante stabilire un preciso obiettivo da raggiungere, quando e come misurarlo con parametri quantitativi e non solo qualitativi. Per questo ho creato il R.O.I. del business coaching efficace, una novità per l’Italia che è oramai diventata prassi.

Il business coaching efficace non trascura mai l’aspetto personale del proprio cliente. Ne rispetta la privacy e agisce affinché siano ben chiare le conseguenze e le responsabilità che possono nascere dal cambiamento, anche a livello personale.

Un risultato professionale di eccellenza e duraturo nel tempo è ottenibile solo se l’imprenditore, il manager e il professionista vivono con soddisfazione non solo la loro vita professionale, ma anche quella personale.

Pragmatismo col cuore è il mio motto, proprio per sottolineare come un business coach, così orientato al raggiungimento degli obiettivi insieme al cliente, fra i propri obiettivi deve inserire la soddisfazione olistica del proprio committente.

Dott. Giulio ARDENGHI

http://www.businesscoachingefficace.com/