Il modello di riferimento dell’evento è il concorso professionale internazionale Junior Sales Champion International, che si svolge annualmente a Salisburgo, al quale negli anni passati hanno preso parte con successo anche diversi giovani apprendisti altoatesini. Come dimostra il successo nell’edizione del 2009 di Simon Senoner di Selva Gardena.
“Con questo concorso – sottolinea il presidente dell’Unione Walter Amort – vogliamo valorizzare il mestiere del venditore e garantire la crescita professionale dei nostri ragazzi”.
La sfida consisterà nel gestire un colloquio di vendita, con una giuria di esperti, composta da rappresentanti dell’Unione ed insegnanti delle scuole professionali, che valuterà argomentazione tecnica, competenza e professionalità dei candidati. Il colloquio commerciale dovrà durare non più di 10 minuti e i prodotti oggetto della “vendita” saranno portati dai partecipanti. I quattro candidati che supereranno il primo turno dovranno sostenere un ulteriore colloquio commerciale con nuovi clienti. I due apprendisti commessi meglio piazzati parteciperanno al concorso di Salisburgo.
In alcuni Paesi con 1.300 euro e una connessione a Internet trasformi un piccolo investimento…
Lavatrice, basta un tasto e una funzione poco conosciuta ti farà dire addio al ferro…
Motori a combustione addio già dal 2030? L’UE anticipa lo stop. Ecco chi dovrà rottamare…
Un’indagine lancia l’allarme: nel caffè potrebbero esserci sostanze usate nelle fonderie. Ecco cosa è stato…
Una nuova legge cambia tutto: dal 2026 arriva la connessione obbligatoria. Chi non si adegua…
“Buongiorno, non pago”: e la sbarra si alza. Da dove arriva questa formula magica al…