Categories: Ultimissima

Se sei un aspirante imprenditore “creativo”, Roma è il posto giusto per te.

La Camera di Commercio di Roma, assieme alla Provincia di Roma, hanno prorogato al prossimo 30 settembre il termine di adesione al Fondo per la Creatività che ha lo scopo di sostenere le imprese creative esistenti nel territorio della provincia e favorirne la nascita di nuove.

Il bando è aperto a tutti gli aspiranti imprenditori (persone fisiche) che si impegnino: a creare una micro, piccola e media impresa a forte contenuto creativo e innovativo; ad iscrivere la predetta impresa al Registro Imprese della CCIAA di Roma; a porre la sede legale ed operativa della futura impresa nel territorio della provincia di Roma; ad operare nei seguenti settori economici: Audiovisivo; Tecnologie applicate ai beni culturali; Design; Architettura; Musica.

Potranno partecipare al bando anche  Micro, Piccole e Medie Imprese già esistenti a forte contenuto creativo ed innovativo, in possesso dei seguenti requisiti: iscritte al Registro delle Imprese della CCIAA di Roma in data non anteriore a più di tre anni alla data del 9 luglio 2010; con sede legale ed operativa nel territorio della provincia di Roma;  in regola con il pagamento dei diritti camerali; operanti in nei seguenti settori economici: Audiovisivo; Tecnologie applicate ai beni culturali; Design; Architettura; Musica.

Sono considerate ammissibili le seguenti spese:

per gli aspiranti imprenditori

  • Oneri di costituzione (comprese le spese notarili);
  • Promozione e pubblicità;
  • Oneri per servizi professionali, finalizzati all’ottenimento di certificazioni di qualità e/o ambientali.

per le imprese già esistenti

  • Opere, macchinari, attrezzature necessarie alla realizzazione di sistemi di qualità e/o ambientali;
  • Macchinari, attrezzature (compreso hardware) e beni strumentali strettamente pertinenti alla realizzazione del progetto;
  • Spese per materiali di prova, realizzazione di prototipi e collaudi finali;
  • Registrazione di brevetti nazionali ed internazionali;
  • Infrastrutture di rete e collegamenti (comprensivo di software e hardware).

Le spese per le imprese già esistenti dovranno rappresentare almeno il 40% del totale delle spese ammissibili.

Sono ammissibili gli acquisti effettuati in via ordinaria o tramite locazione finanziaria.

Nel caso di impresa costituita sono ammesse le spese sostenute a partire dai 90 giorni precedenti ed entro i 90 giorni successivi alla comunicazione di ammissibilità al contributo da parte della Provincia di Roma.

L’agevolazione consiste in un contributo in conto capitale pari al 60% delle spese ammissibili fino ad un massimo di 15 mila euro.

La domanda di ammissione al bando deve essere presentata, entro la nuova scadenza fissata al 30 settembre 2010, al seguente indirizzo: Provincia di Roma | Servizio 1 – Dipartimento XII | Viale di Villa Pamphili, 100 – 00152 –  Roma

Redazione

Recent Posts

Sale, riempi un bicchiere e versalo nello scarico | Non immagini cosa succede: sappi solo che rimarrai di stucco

Un semplice gesto con il sale grosso può rivoluzionare i tuoi scarichi: previene odori, intasamenti…

1 mese ago

Basta faticare, ecco come non pagare più il parcheggio: la legge poco nota ti dà ragione | I vigili non lo dicono a nessuno

Scopri la normativa poco nota sulle strisce blu: se il parchimetro è guasto o senza…

1 mese ago

Ecco l’oggetto che ti ruba soldi ogni mese: il segreto della spia elettrica che devi staccare subito | Risparmi una fortuna

Molti apparecchi consumano energia anche da spenti, agendo come vere 'spie elettriche'. Scopri quali sono,…

1 mese ago

“Chi ha il garage rischia la multa”: la nuova norma è una mazzata | Devi metterti subito in regola

Le nuove normative antincendio per i garage condominiali con ricarica auto elettrica sono arrivate. Scopri…

1 mese ago

Pattumiera, per eliminare la puzza c’è un rimedio: metti questo oggetto sul fondo | Addio cattivi odori

Stanco dei cattivi odori dalla pattumiera? Un semplice oggetto sul fondo del sacchetto può fare…

1 mese ago

Ultim’ora, il carburante che costa (quasi) la metà è realtà: tutti lo stanno facendo in segreto | Ecco dove si trova

L'HVO, il gasolio bio che costa meno e pulisce il motore, si sta diffondendo. Scopri…

1 mese ago