Tre nuovi modelli sperimentali per la formazione lombarda d’impresa

Tre nuovi modelli di orientamento, sperimentati da 136 studenti di cinque istituti scolastici e di due enti di formazione lombardi, oltre a sette scuole lombarde premiate.

Questi i principali risultati del progetto formativo illustrato nel corso del convegno organizzato dall’Ente Lombardo per la Formazione d’Impresa (E.L.F.I.) di Confartigianato Lombardia dal titolo “Azioni di miglioramento del sistema lombardo di orientamento nell’ambito dell’istruzione, della formazione professionale e del lavoro”.

“Dal lavoro condotto – ha detto il presidente E.L.F.I. Pierpaolo Soffientini emerge la necessità di creare e incentivare un’interazione fra il sistema dell’istruzione e della formazione col territorio, richiedendo, da una parte, una scuola disponibile all’utilizzazione di tutte le risorse culturali e didattiche presenti, e dall’altra un sistema economico produttivo pronto a trasferire quelle che sono le competenze, le conoscenze e le abilit tipiche del territorio, nonch le esigenze d’innovazione espresse dallo stesso”.

Nel corso dell’incontro si é svolta anche una tavola rotonda sul tema “Lavorare per il futuro. Opportunità e sviluppi” che, oltre a dare spazio alle esperienze degli studenti, ha registrato gli interventi di Renato Pirola, direttore vicario Istruzione, formazione e lavoro di Regione Lombardia; Pier Giovanni Bresciani, professore e psicologo della formazione e dell’orientamento; Anna Grimaldi, responsabile Area orientamento Isfol; Giancarlo Ferrari, direttore sede di Cremona Cr.Forma e Paolo Lamonato, in rappresentanza di Gi Group.

Laura LESEVRE