Commercialisti: dal prossimo 30 ottobre al via le nuove tariffe professionali. L’aumento e’ del 50%

I Dottori commercialisti e gli Esperti contabili avranno una nuova tariffa. Ne avevamo già dato notizia, in maniera ufficiosa, ora però c’è l’ufficialità data dalla pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale del 15 ottobre 2010.

Le nuove disposizioni si applicheranno a partire dal 30 ottobre, senza alcuna differenziazione, ai professionisti iscritti nelle Sezioni A e B dell’Albo unico dei Dottori commercialisti e degli Esperti contabili, nato nel gennaio del 2008 dalla fusione tra dottori commercialisti e ragionieri. Gli onorari sono stati aumentati del 50%.

 La nuova tariffa presenta disposizioni innovative che disciplinano gli onorari spettanti per le nuove attività previste proprio con la nascita dell’Albo unico, dalla riforma del diritto societario a quella del diritto fallimentare fino alle disposizioni tributarie. Nella nuova tariffa è stato inoltre reintrodotto il rimborso delle spese generali di studio nella misura del 12,5%, con il limite di 2.500 euro per ciascuna parcella.

Le tariffe minime, seppur previste, hanno una funzione meramente orientativa e non sono pertanto vincolanti.

Le nuove norme si applicano per le prestazioni in corso alla data della loro entrata in vigore. Per gli onorari graduali, i rimborsi spese e le indennità sono determinati secondo la tariffa in vigore nel momento in cui si è verificato il presupposto per la loro applicabilità.

fonte: Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili