In arrivo 300 milioni di euro a sostegno delle piccole imprese siciliane

Confindustria Piccola Industria di Palermo e banca Intesa-Sanpaolo hanno stipulato un importante accordo che recepisce a livello locale l’accordo già stipulato a livello nazionale lo scorso 23 settembre con un plafond da 10 miliardi di euro, tra Confindustria e Intesa-Sanpaolo.

Questo accordo servirà a sostenere la crescita della piccola imprenditoria siciliana con la promozione di sinergie territoriali, l’internazionalizzazione, con il supporto operativo in 40 paesi nel mondo e l’innovazione, con lo sviluppo di nuove tecnologie. “Qui investiamo il doppio di quello che raccogliamo – ha detto Antonio Nucci, direttore regionale Lazio Sardegna Sicilia Intesa-Sanpaolo – a testimonianza del fatto che il nostro gruppo ha interesse a sostenere lo sviluppo di questo territorio”. “La quota di export della regione nel 2009 verso nuovi mercati é del 35,4%, in lieve aumento rispetto al 32% del 2000 -ha detto Salvatore Immordino, direttore Area Sicilia IntesaSanpaolo- Spicca la crescita delle imprese palermitane: la quota d’export verso nuovi mercati è salita al 51,8% nel 2009 rispetto al 20.5% di nove anni prima”.

Infine l’nnovazione: l’accordo tra Confindustria Piccola Industria ed Intesa-Sanpaolo in Sicilia servirà anche a finanziare lo sviluppo di programmi di ricerca e all’acquisizione di nuove. ”Con la firma di questo accordo – dichiara Alessandro Albanese, presidente Confindustria Palermo – e in linea con il protocollo firmato a livello nazionale, Confindustria Palermo vuole dare un ulteriore supporto e contributo alle imprese, vuol offrire insomma un servizio aggiuntivo ai nostri associati per uscire dalla attuale congiuntura negativa e guardare alle prospettive future in termini di rilancio e di sviluppo”.

Redazione

Recent Posts

Aria condizionata, prima di partire cambia questo componente: i tuoi polmoni rischiano tantissimo | Costa solo 20€

L’aria condizionata può mettere a rischio i tuoi polmoni se trascuri un dettaglio fondamentale. Costa…

11 ore ago

Avviso Urgente ai correntisti: l’istituto di credito blocca migliaia di conti | Se hai fatto questi movimenti sei nella lista

Conti correnti bloccati senza preavviso. Scopri quando la banca può prendere questa decisione e cosa…

16 ore ago

Bollo Auto, passa la nuova mozione: da ora costerà un terzo | All’ACI già partiti i rimborsi: ti ridanno il 66%

Finalmente non dovrai più svenarti per poter pagare il bollo auto: la tassa più odiata…

18 ore ago

Contatore, premi questo pulsante e dimezzi i costi del condizionatore | I consumi calano immediatamente

Puoi abbassare il consumo in bolletta del condizionatore semplicemente premendo un pulsante. Il trucco che…

20 ore ago

Cosa cambia dal regime forfettario al regime ordinario?

Il passaggio dal regime forfettario al regime ordinario è un cambiamento significativo nella gestione fiscale…

21 ore ago

Patente usa e getta, passa la nuova legge: obbligatorio rifarla ogni 12 mesi | Ti devi presentare in Cml, controlli a oltranza per tutta la vita

La nuova legge porta cambiamenti sorprendenti: patente usa e getta, obbligo di rinnovo ogni anno.…

22 ore ago