La Regione Calabria promuove programmi di microcredito per nuove imprese

La Regione Calabria ha pubblicato un bando che servirà a promuovere programmi di microcredito per aspiranti imprenditori che vogliono avviare microiniziative imprenditoriali, anche in forma di lavoro autonomo; che abbiano la forma giuridica di ditte individuali, società di persone o società cooperative; operanti in qualsiasi settore economico.

I destinatari del bando sono: lavoratori svantaggiato, molto svantaggiati o disabile; cittadini immigrati; donne vittime di violenza; persone sottoposte ad esecuzione penale; soggetti affetti da dipendenze.

Il microcredito sarà relativo al finanziamento per le spese di costituzione; spese di impianti, macchinari e attrezzature, compresi gli arredi; opere murarie ed assimilate strettamente funzionali all’attività esercitata; hardware e software strettamente funzionali alle attività operative/produttive e gestionali; realizzazione di sistema di qualità, certificazione di qualità, realizzazione sito web; investimenti per la sicurezza dei luoghi di lavoro e dell’ambiente; spese di start-up; spese per la promozione e la commercializzazione dei prodotti realizzati.

L’importo minimo del finanziamento sarà di cinquemila euro e l’importo massimo sarà di venticinquemila euro. La durata sarà dai 36 ai 60 mesi, con interesse fisso e rimborso in rate costanti mensili.

La domanda di partecipazione dovrà riportare la dicitura: “Avviso pubblico per l’accesso al Fondo di Garanzia regionale per operazioni di microcredito – POR Calabria FSE 2007-2013 (D.G.R. n° 843/2009)” e dovrà essere trasmessa a mezzo raccomandata all’indirizzo:

Regione Calabria – Dipartimento n. 10 Lavoro, Politiche della Famiglia, Formazione professionale, Cooperazione e Volontariato | Via Lucrezia della Valle – 88100 – Catanzaro

Per scaricare il bando e la modulistica necessaria vi invitiamo a visitare la pagina dedicata sul sito della Regione.