Categories: Ultimissima

La Regione Calabria promuove programmi di microcredito per nuove imprese

La Regione Calabria ha pubblicato un bando che servirà a promuovere programmi di microcredito per aspiranti imprenditori che vogliono avviare microiniziative imprenditoriali, anche in forma di lavoro autonomo; che abbiano la forma giuridica di ditte individuali, società di persone o società cooperative; operanti in qualsiasi settore economico.

I destinatari del bando sono: lavoratori svantaggiato, molto svantaggiati o disabile; cittadini immigrati; donne vittime di violenza; persone sottoposte ad esecuzione penale; soggetti affetti da dipendenze.

Il microcredito sarà relativo al finanziamento per le spese di costituzione; spese di impianti, macchinari e attrezzature, compresi gli arredi; opere murarie ed assimilate strettamente funzionali all’attività esercitata; hardware e software strettamente funzionali alle attività operative/produttive e gestionali; realizzazione di sistema di qualità, certificazione di qualità, realizzazione sito web; investimenti per la sicurezza dei luoghi di lavoro e dell’ambiente; spese di start-up; spese per la promozione e la commercializzazione dei prodotti realizzati.

L’importo minimo del finanziamento sarà di cinquemila euro e l’importo massimo sarà di venticinquemila euro. La durata sarà dai 36 ai 60 mesi, con interesse fisso e rimborso in rate costanti mensili.

La domanda di partecipazione dovrà riportare la dicitura: “Avviso pubblico per l’accesso al Fondo di Garanzia regionale per operazioni di microcredito – POR Calabria FSE 2007-2013 (D.G.R. n° 843/2009)” e dovrà essere trasmessa a mezzo raccomandata all’indirizzo:

Regione Calabria – Dipartimento n. 10 Lavoro, Politiche della Famiglia, Formazione professionale, Cooperazione e Volontariato | Via Lucrezia della Valle – 88100 – Catanzaro

Per scaricare il bando e la modulistica necessaria vi invitiamo a visitare la pagina dedicata sul sito della Regione.

Redazione

Recent Posts

Riscaldamento, paga meno senza gelo | I trucchi semplici che tagliano la bolletta: il grado che fa differenza

Con piccoli accorgimenti si può risparmiare sul riscaldamento senza rinunciare al comfort: Altroconsumo spiega come…

1 ora ago

Bonus Nido 2025 potenziato | INPS apre il servizio con importi rimodulati: qual è la soglia che fa la differenza

Il Bonus Nido 2025 entra nella fase operativa: l’INPS annuncia importi aggiornati e nuove soglie…

7 ore ago

Usare il frigo in maniera perfetta | Il Ministero della Salute spiega dove mettere latte, carne e uova : la mensola che sbagliano quasi tutti

Il Ministero della Salute spiega come conservare correttamente gli alimenti nel frigorifero: latte, carne e…

1 giorno ago

Lavoro subito, giornate di colloqui | Lidl apre le porte e fa tantissime assunzioni a novembre: il dettaglio che peserà al colloquio

Lidl annuncia un nuovo Recruiting Day l’11 novembre 2025: una giornata di colloqui in presenza…

1 giorno ago

La tassa che non vedi ma paghi ogni anno | 34,20 € e sei costretto a pagare: è una riga piccola ma come pesa

Costa solo 34,20 euro l’anno ma colpisce tutti i conti correnti attivi: è l’imposta di…

2 giorni ago

Il quaderno dei conti giapponese | Kakeibo, il metodo semplice per risparmiare ogni mese: bastano carta e penna

Arriva dal Giappone il Kakeibo, un metodo tradizionale che aiuta a risparmiare con carta e…

2 giorni ago