Categories: Mondo professioni

Sei un estetista? Nasce la Carta dei tuoi diritti

Quella dell’estetista é diventata una professione sempre più difficile da esercitare per bene e con credibilità, dato il numero crescente di malfattori e falsari nel settore.

Sono infatti moltissimi, ben 265, i centri estetici che hanno subito sequestri e chiusure di recente, dopo che le forze dell’ordine deputate hanno riscontrato l’uso di false apparecchiature elettromeccaniche per uso estetico, corredate da dichiarazioni altrettanto non conformi.

Una situazione a cui porre un limite, sia per tutelare clienti sia per garantire credibilità al lavoro di chi, l’estetista, lo fa seriamente ed anche bene.

Per questo é stato emanato un decreto che, secondo quanto previsto dalla legge in vigore, fissa i requisiti tecnici e le modalità di utilizzazione di questa strumentazione, oltre che le necessarie cautele d’uso.

A riferirlo é Confartigianato Imprese Sondrio, secondo il quale questa carenza normativa é stata evidenziata più volte negli ultimi vent’anni dalle organizzazioni di rappresentanza di un settore in netta evoluzione a livello strutturale (attualmente il 35% delle imprese ‘della bellezza’ opera in regime società di capitali).

Confartigianato Benessere e Cna Benessere e Sanità si sono dunque impegnate a dotare l’estetica professionale di uno strumento, la “Carta dei Diritti dell’estetista”, attraverso il quale guidare gli operatori alla conoscenza dei propri diritti nella fase di acquisto dei beni strumentali.

Cosa prevede? Certamente una precisa assunzione di responsabilità da parte di produttori, importatori e distributori di apparecchiature rispetto alla dichiarazione di conformit Ce, oltre che alla provenienza dei componenti dell’apparecchio, alle norme di sicurezza relative agli strumenti elettrici, all’energia erogata, al rischio biologico, alla correttezza della comunicazione, alla formazione sull’uso dell’apparecchio, alla garanzia.

Paola Perfetti

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Riscaldamento, paga meno senza gelo | I trucchi semplici che tagliano la bolletta: il grado che fa differenza

Con piccoli accorgimenti si può risparmiare sul riscaldamento senza rinunciare al comfort: Altroconsumo spiega come…

6 ore ago

Bonus Nido 2025 potenziato | INPS apre il servizio con importi rimodulati: qual è la soglia che fa la differenza

Il Bonus Nido 2025 entra nella fase operativa: l’INPS annuncia importi aggiornati e nuove soglie…

12 ore ago

Usare il frigo in maniera perfetta | Il Ministero della Salute spiega dove mettere latte, carne e uova : la mensola che sbagliano quasi tutti

Il Ministero della Salute spiega come conservare correttamente gli alimenti nel frigorifero: latte, carne e…

1 giorno ago

Lavoro subito, giornate di colloqui | Lidl apre le porte e fa tantissime assunzioni a novembre: il dettaglio che peserà al colloquio

Lidl annuncia un nuovo Recruiting Day l’11 novembre 2025: una giornata di colloqui in presenza…

1 giorno ago

La tassa che non vedi ma paghi ogni anno | 34,20 € e sei costretto a pagare: è una riga piccola ma come pesa

Costa solo 34,20 euro l’anno ma colpisce tutti i conti correnti attivi: è l’imposta di…

2 giorni ago

Il quaderno dei conti giapponese | Kakeibo, il metodo semplice per risparmiare ogni mese: bastano carta e penna

Arriva dal Giappone il Kakeibo, un metodo tradizionale che aiuta a risparmiare con carta e…

2 giorni ago