Categories: Bussola Fiscale

Siciliotti scrive a Befera: rinviate la comunicazione delle operazioni con i Paesi della Black list

Come vi abbiamo già ricordato ieri, il prossimo 2 novembre scadranno i termini relativi alla comunicazione telematica delle operazioni con i Paesi della Black list. In merito a questa imminente scadenza, proprio ieri è intervenuto il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, che attraverso una lettera dello stesso presidente, Claudio Siciliotti, ha chiesto al Direttore dell’Agenzia delle Entrate, Attilio Befera, un rinvio di tale scadenza.

 “Con l’approssimarsi della prima scadenza relativa alla comunicazione telematica delle operazioni con i cosiddetti “Paesi black list” – scrive Siciliotti – riteniamo opportuno che l’Agenzia delle Entrate valuti una proroga del termine, al fine di evitare che una così importante novità cominci la propria “avventura” in un contesto di molti dubbi operativi e di assai forte disaffezione da parte degli operatori”. 

 Nella lettera Siciliotti ricorda soprattutto che “il Consiglio nazionale dei commercialisti si sia speso e si spenda nella sensibilizzazione della pubblica opinione rispetto a pratiche fiscali scorrette, a cominciare da quelle che presuppongono un utilizzo distorto della localizzazione di soggetti giuridici in Paesi che fanno dell’opacità finanziaria il fondamento della propria appetibilità, a tutto danno dei Paesi trasparenti”. I commercialisti, prosegue Siciliotti, “ritengono un sacrificio accettabile, per i contribuenti ed in primis per noi che li assistiamo, l’obbligo di comunicazione telematica delle operazioni con i c.d. “Paesi black list”, introdotto dal DL 40/2010”.

 Siciliotti sottolinea però anche come le linee interpretative finora fornite sulla materia dall’Agenzia delle Entrate “pur affrontando in modo adeguato molti punti della disciplina, non hanno dissipato tutti i dubbi che, quotidianamente, vengono segnalati dalla stampa specializzata e sono in larga parte condivisi dal nostro ufficio studi”. “Penso – scrive ancora Siciliotti – a mero titolo esemplificativo, alla nozione di “operatore economico”, ai rapporti tra stabili organizzazioni e casa madre, alle note di variazione IVA che insistono su periodi di riferimento diversi da quelli delle fatture che vanno a rettificare”.

 Inoltre, anche per quanto concerne i punti adeguatamente chiariti dall’Agenzia, non si può non rilevare, secondo Siciliotti, come la Circolare sia stata diramata soltanto il 21 ottobre scorso. Troppo a ridosso della scadenza, per i commercialisti, se si considera l’elevata complessità della materia in questione.

A questo punto rimaniamo in attesa di una (rapida) risposta da parte dell’Agenzia delle Entrate.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Conto corrente, non superare mai questa soglia | Finisci per pagare un’altra tassa: ecco il limite preciso

Sembra solo un numero sul saldo, ma appena lo oltrepassi scatta una spesa fissa: e…

3 ore ago

ZTL, scoperta la truffa del secolo | Non prendeva multe grazie a questa furbata: ma alla fine è stato beccato

Un trucco per attraversare la ZTL senza lasciare tracce pareva perfetto, finché una mossa sbagliata…

7 ore ago

Pensioni, nuovo ribaltone: tutti a casa a 60 anni | Potremo dedicarci a figli e nipoti

Un’uscita a 60 anni torna a far discutere: l’idea promette una svolta netta e cambia…

11 ore ago

Targa auto rovinata, da oggi non te lo perdonano più | Cambiala subito o preparati al peggio: non immagini cosa rischi

Una targa rovinata pare un dettaglio, ma può trasformarsi in un guaio: se ti fermano,…

15 ore ago

Questo bonus ve lo scordate: ultim’ora, addio ufficiale dal 1º gennaio | Era il più atteso dagli italiani

Dal prossimo anno uno degli sconti più attesi dagli italiani sparirà e gli altri saranno…

1 giorno ago

Bonus bollette, senza questo documento non ti spetta più | Sbrigati a richiederlo o paghi a prezzo pieno

Per ottenere il nuovo sconto sulle bollette non basta rientrare nei requisiti: senza un documento…

1 giorno ago