Terni: centomila euro per contributi alle imprese. Da oggi al via due nuovi bandi

La Camera di Commercio di Terni, dopo il notevole successo riscosso dai bandi usciti nel 2009, per il 2010 ha stanziato 100 mila euro per contributi alle imprese. Dall’ 11 ottobre (fino alla fine dell’anno, salvo chiusura anticipata per esaurimento fondi), saranno aperti due bandi con i quali la Camera di commercio di Terni intende supportare e incentivare le imprese della provincia che partecipano a fiere in Italia o all’estero e le società che intendono effettuare operazioni di patrimonializzazione aziendale.

“Con l’intento di dare un segnale forte di continuità nella promozione economica delle imprese del territorio, la Camera di commercio di Terni propone, per l’anno 2010, due iniziative, la prima – spiega il Presidente Enrico Cipiccia – riguarda la concessione di contributi finalizzati alla partecipazione a fiere in Italia e all’estero, iniziativa ben accolta lo scorso anno dalle imprese e rivolta sia a quelle che vogliono promuoversi per la prima volta, sia a quelle che hanno avuto già la possibilità di ampliare la propria attività promozionale; con la seconda iniziativa, si intende continuare il processo iniziato lo scorso anno, per sostenere ed incoraggiare le imprese della provincia che realizzano operazioni di patrimonializzazione aziendale. I contributi del bando consentono un più efficace accesso al credito – conclude il Presidente – mediante la possibilità di ridurre i costi dei finanziamenti erogati dalle banche per le operazioni di patrimonializzazione”.

Per la partecipazione a fiere in Italia e all’estero (di riconosciuta importanza a livello nazionale e internazionale), sono stati stanziati 70.000,00 euro. Il contributo sarà erogato nella misura del 50% delle spese ammissibili fino ad un massimo di 2.000,00 euro per la partecipazione a manifestazioni che si svolgeranno in Italia; 3.000,00 euro per manifestazioni che si svolgeranno in paesi Europei e 2.000,00 euro per la partecipazione a manifestazioni che si svolgeranno in paesi Extra-Europei.

Per quanto riguarda i contributi per le operazioni di patrimonializzazione aziendale sono finanziate le operazioni relative ai seguenti interventi:

  1. aumento di capitale sociale;
  2. versamento dei soci in conto capitale.

La somma stanziata per questa iniziativa ammonta a 30.000,00 euro.

Il contributo sarà calcolato nella misura del 5% rispetto all’importo totale del versamento in conto capitale o in conto futuro aumento di capitale.

L’apporto minimo di capitale ammissibile al finanziamento è di 20.000,00 euro e il contributo massimo erogabile per azienda relativo ad operazioni di patrimonializzazione è di 4.000,00 euro.

Il testo dei bandi con la relativa modulistica, sono disponibili presso gli uffici della Camera di Commercio e presto saranno disponibili anche sul sito della Camera di Commercio di Terni.

Per ulteriori informazioni: promozione[at]tr.camcom.it | tel. 0744 489227/220/274