Banca Antonveneta stanzia 100 milioni di euro per gli alluvionati del Veneto e del Friuli

L’alluvione che ha colpito il Veneto negli scorsi giorni ha causato non pochi danni alle imprese, così oltre agli aiuti che arriveranno da Governo, Regione, Provincia, si mobilitano anche le banche. Banca Antonveneta ha approvato una serie di iniziative di natura finanziaria per sostenere le popolazioni del Veneto e del Friuli colpite dall’alluvione dei giorni scorsi.

Si tratta di un programma articolato di strumenti e agevolazioni riservati a famiglie e  aziende residenti nella zona.

In dettaglio Banca Antonveneta ha stanziato un plafond di 100 milioni di euro, mediante  l’intervento “Insieme per ricostruire”, un’iniziativa che concederà finanziamenti a tassi agevolati a privati e imprese del territorio, con durate e forme tecniche variabili  in base alla finalità dell’utilizzo.

Banca Antonveneta inoltre partecipa anche al tavolo costituito da Provincia di Padova, Prefettura ed istituti di credito della zona, per la definizione di un Protocollo d’intesa che prevede:

  • la sospensione per 12 mesi del pagamento delle rate dei mutui, per le richieste che perverranno entro il 31 gennaio 2011. Questo intervento sarà esteso anche ai richiedenti residenti nelle Province di Verona e Vicenza;
  • la concessione di finanziamenti agevolati per sostenere la ripresa delle attività economiche;
  • l’erogazione di prestiti a tasso zero, riservati a famiglie in stato di disagio e finalizzati alla ricostruzione delle abitazioni e all’acquisto di mobili,  con durata fino a 60 mesi ed un importo massimo di  5.000 euro per nucleo famigliare. Ogni Banca aderente al Protocollo definirà autonomamente il proprio plafond.