E’ questo il tema della iniziativa lanciata sul web dall’isituzione che dalle pagine del suo website* propone un questionario rivolto ai cittadini della Regione Sicilia.
Confartigianato Sicilia ha realizzato un questionario rivolto a tutti i siciliani, oggi chiamati a rispondere e ad offrire proposte, idee, tutte innovative e capaci di dare vita ad un nuovo “Rinascimento siciliano”.
L’invito é quindi quello di dare voce – e proporre concrete forme di intervento – ad una serie di opere di riqualificazione dei centri storici e urbani, nonché di valorizzazione del patrimonio culturale ed artistico siciliano.
Una volta raccolti i suggerimenti, questi saranno presentati al Governo regionale nel corso di un convegno previsto a Palermo per dicembre 2010.
Obiettivo dell’inizativa é proprio la valorizzazione e la riqualificazione degli antichi borghi e dei piccoli comuni siciliani, quei luoghi dotato di un ricchissimo patrimonio storico, architettonico, culturale e sociale, che – se correttamente curati – possono rappresentare una grande opportunità di sviluppo.
E’ lo stesso Filippo Ribisi, presidente di Confartigianato imprese Sicilia, ad invitare i suoi conterranei a diventare parte integrante del progetto di sviluppo ed innovazione “per la Sicilia e dalla Sicilia”:
“Rivolgo quindi un invito a tutti i siciliani ad aderire alla nostra iniziativa visitando il nostro sito e cliccando alla voce Partecipa con noi per compilare il questionario. Le vostre preziose indicazioni saranno esposte alle istituzioni regionali!”.
Paola Perfetti
Dal 26 ottobre cambia qualcosa che impatterà sulle bollette: luce e gas costeranno molto di…
Il Ministero dell’Interno ha imposto divieti e multe per chi ha attraversato determinate strade lo…
Il Governo approva un piano welfare che porterà fino a 2.700€ in più nelle tasche…
Aspetti un rimborso da una vita e pensavi non arrivasse mai? La giustizia ha deciso…
Addio carta igienica? Sempre più persone scelgono alternative sorprendenti. Ecco perché potrebbero convincere anche te.…
Sempre reperibile, sempre connesso, ma ora basta: chi ti contatta fuori orario rischia fino a…