Il nodo genovese é considerato da tempo come strategico per il traffico di tutta la Liguria, data la presenza di camion da e per il porto di Genova!
Su questo tema principale si é svolto l’incontro di ieri mattina presso la Prefettura da Genova alla quale ha presenziato anche Antonio Marzo, responsabile regionale del settore Autotrasporto di Confartigianato Liguria, che ha detto:
“Siamo soddisfatti degli impegni assunti dalla società Autostrade ci ha garantito la piena disponibilità ad evitare i blocchi del traffico che troppo spesso negli ultimi anni sono stati attuati in modo indiscriminato con forti ripercussioni sull’attività degli autotrasportatori e di conseguenza sull’approvvigionamento dei centri urbani”.
Ma non solo: dall’incontro sono infatti emerse importanti novità per gli autotrasportatori liguri. Prosegue Marzo:
“L’Autorita’ portuale di Genova metterà a disposizione degli autotrasportatori, in caso di blocco autostradale, tre aree di ricovero e sosta temporanea per circa 400 Tir, dotate di servizi di assistenza con generi di prima necessità per gli autisti e servizi igienici”.
I prefetti liguri e della provincia di Alessandria, di concerto con Comune e Provincia di Genova, Autorità portuale, Anas, Società Autostrade e forze dell’ordine hanno infatti iniziato l’aggiornamento dei piani per la gestione delle emergenze che risalgono al 2003 e al 2005.
Grazie alla convenzione stipulata con Arpal, Autostrade divulgherà con 48 ore di anticipo le condizioni meteo con aggiornamenti ogni sei ore.
Continua Marzo:
“La pianificazione potrà evitare la chiusura delle autostrade liguri, sulle quali potranno essere disposte per tempo le operazioni di sgombero in caso di nevicate abbondanti”.
Paola Perfetti
Un pagamento in contanti può far saltare il rimborso: per il 730 la stretta è…
Sembra solo un numero sul saldo, ma appena lo oltrepassi scatta una spesa fissa: e…
Un trucco per attraversare la ZTL senza lasciare tracce pareva perfetto, finché una mossa sbagliata…
Un’uscita a 60 anni torna a far discutere: l’idea promette una svolta netta e cambia…
Una targa rovinata pare un dettaglio, ma può trasformarsi in un guaio: se ti fermano,…
Dal prossimo anno uno degli sconti più attesi dagli italiani sparirà e gli altri saranno…