Categories: Mondo impresa

Cenoni Natale e Capodanno? Un trionfo di Made in Italy

Tempo di feste e trionfano sulla tavola le specialità della tradizione italiana, quelle più apprezzate dalle famiglie che amano riunirsi intorno alle tavole imbandite per assaporare i gusti più genuini di una volta. Le feste natalizie, infatti, sono un momento d’oro per assaporare il vero ‘Made in Italy’.

Secondo i dati di Confartigianato Imprese Ancona, solo nella propria provincia sono state 744 le aziende artigiane attive nel settore alimentare e che hanno coinvolto nella produzione un totale di 2.803 addetti.

E se è vero che non è Natale senza addentare una deliziosa fetta di panettone, è altrettanto corretto dire che i dolci sono l’espressione più ghiotta della tradizione natalizia. Anche al momento del dessert, infatti, trionfano sulla tavola degli italiani i prodotti tipici del territorio: insaccati e specialità diverse, inoltre, sono spesso “quell’oggetto di scambio” tanto atteso. Insomma, un regalo che anche quest’anno si è dimostrato molto gradito.

E non è finita: passato il Natale, anche in questo periodo a cavallo fra anno vecchio e anno nuovo, intenso è il lavoro soprattutto delle imprese artigiane del comparto alimentare le quali, per l’importante occasione, mettono mano a impasti e ricette,accendono i fuochi nel forno e danno vita a capolavori di delizia.

Prendiamo ancora i dati emersi dalla Provincia di Ancona: dicevamo che sono 744 le aziende artigiane attive nel settore e che coinvolgono nella produzione un totale di 2.803 addetti. Di queste 744 imprese, 311 sono le attività che vendono cibi da asporto -una soluzione spesso scelta da chi non ha tempo di cucinare, o non si trova a suo agio tra i fornelli; 263 sono invece i laboratori specializzati nella lavorazione di forme di pane, pasticcini e gelati – il loro consumo non viene meno neanche nel periodo invernale; mentre sono 102 i pastifici e 27 le aziende che si occupano di prodotti a base di carne e della loro conservazione. Infine: ben 12 le distillerie che producono vini, birre e altre bevande per accompagnare pranzi e cenoni senza contare le numerose micro realtà iperspecializzate in cacao, tè , caffè,  latte e formaggi.

Insomma, un “Buon Anno” in tutti i sensi!

Paola Perfetti

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Aria condizionata, prima di partire cambia questo componente: i tuoi polmoni rischiano tantissimo | Costa solo 20€

L’aria condizionata può mettere a rischio i tuoi polmoni se trascuri un dettaglio fondamentale. Costa…

7 ore ago

Avviso Urgente ai correntisti: l’istituto di credito blocca migliaia di conti | Se hai fatto questi movimenti sei nella lista

Conti correnti bloccati senza preavviso. Scopri quando la banca può prendere questa decisione e cosa…

12 ore ago

Bollo Auto, passa la nuova mozione: da ora costerà un terzo | All’ACI già partiti i rimborsi: ti ridanno il 66%

Finalmente non dovrai più svenarti per poter pagare il bollo auto: la tassa più odiata…

14 ore ago

Contatore, premi questo pulsante e dimezzi i costi del condizionatore | I consumi calano immediatamente

Puoi abbassare il consumo in bolletta del condizionatore semplicemente premendo un pulsante. Il trucco che…

16 ore ago

Cosa cambia dal regime forfettario al regime ordinario?

Il passaggio dal regime forfettario al regime ordinario è un cambiamento significativo nella gestione fiscale…

18 ore ago

Patente usa e getta, passa la nuova legge: obbligatorio rifarla ogni 12 mesi | Ti devi presentare in Cml, controlli a oltranza per tutta la vita

La nuova legge porta cambiamenti sorprendenti: patente usa e getta, obbligo di rinnovo ogni anno.…

18 ore ago