Categories: Mondo impresa

Modena: l’export delle imprese del territorio continua a crescere.

I primi nove mesi dell’anno in corso hanno visto un deciso miglioramento delle vendite verso i mercati esteri per quanto riguarda la provincia di Modena, come testimoniano i dati Istat elaborati dal Centro Studi e Statistica della Camera di Commercio. L’ottimismo è attenuato dalla considerazione che il confronto tendenziale è realizzato con un periodo, il 2009, nel quale il livello del valore delle vendite è stato particolarmente basso.

I dati diffusi da Istat mostrano per la provincia di Modena un balzo, nel terzo trimestre di quest’anno, pari al +20% rispetto al terzo trimestre 2009. Questo forte aumento conferma il progressivo miglioramento del trend di crescita che ha portato l’incremento dei primi nove mesi sul +11,5% sullo stesso periodo dell’anno precedente. Per quanto riguarda le destinazioni dell’export, migliorano nel terzo trimestre le vendite verso i paesi dell’Unione europea a 27, sfiorando un +21%, mentre rallenta la diminuzione delle esportazio-ni nei confronti del paesi europei extra-UE 27. Dati positivi si riscontrano nei confronti del continente americano, soprattutto per quanto riguarda gli Stati Uniti e il Brasile. Buone variazioni tendenziali anche verso le altre aree geoeconomiche, in special modo quelle asiatiche.

Circa l’andamento settoriale, prosegue l’andamento positivo dell’industria alimentare e rallenta ulteriormente la diminuzione delle vendite estere del tessile abbigliamento. La divisione compren-dente la ceramica annota un +8,8% nei primi nove mesi dell’anno, mentre i settori relativi alla mec-canica registrano variazioni positive a due cifre, già presenti nel secondo trimestre e rinforzatesi nel terzo. Complessivamente l’industria manifatturiera modenese consegue nei primi nove mesi dell’anno una variazione dell’export pari al +10,6%.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Sale, riempi un bicchiere e versalo nello scarico | Non immagini cosa succede: sappi solo che rimarrai di stucco

Un semplice gesto con il sale grosso può rivoluzionare i tuoi scarichi: previene odori, intasamenti…

1 mese ago

Basta faticare, ecco come non pagare più il parcheggio: la legge poco nota ti dà ragione | I vigili non lo dicono a nessuno

Scopri la normativa poco nota sulle strisce blu: se il parchimetro è guasto o senza…

1 mese ago

Ecco l’oggetto che ti ruba soldi ogni mese: il segreto della spia elettrica che devi staccare subito | Risparmi una fortuna

Molti apparecchi consumano energia anche da spenti, agendo come vere 'spie elettriche'. Scopri quali sono,…

1 mese ago

“Chi ha il garage rischia la multa”: la nuova norma è una mazzata | Devi metterti subito in regola

Le nuove normative antincendio per i garage condominiali con ricarica auto elettrica sono arrivate. Scopri…

1 mese ago

Pattumiera, per eliminare la puzza c’è un rimedio: metti questo oggetto sul fondo | Addio cattivi odori

Stanco dei cattivi odori dalla pattumiera? Un semplice oggetto sul fondo del sacchetto può fare…

1 mese ago

Ultim’ora, il carburante che costa (quasi) la metà è realtà: tutti lo stanno facendo in segreto | Ecco dove si trova

L'HVO, il gasolio bio che costa meno e pulisce il motore, si sta diffondendo. Scopri…

1 mese ago