Categories: Mondo impresa

Modena: l’export delle imprese del territorio continua a crescere.

I primi nove mesi dell’anno in corso hanno visto un deciso miglioramento delle vendite verso i mercati esteri per quanto riguarda la provincia di Modena, come testimoniano i dati Istat elaborati dal Centro Studi e Statistica della Camera di Commercio. L’ottimismo è attenuato dalla considerazione che il confronto tendenziale è realizzato con un periodo, il 2009, nel quale il livello del valore delle vendite è stato particolarmente basso.

I dati diffusi da Istat mostrano per la provincia di Modena un balzo, nel terzo trimestre di quest’anno, pari al +20% rispetto al terzo trimestre 2009. Questo forte aumento conferma il progressivo miglioramento del trend di crescita che ha portato l’incremento dei primi nove mesi sul +11,5% sullo stesso periodo dell’anno precedente. Per quanto riguarda le destinazioni dell’export, migliorano nel terzo trimestre le vendite verso i paesi dell’Unione europea a 27, sfiorando un +21%, mentre rallenta la diminuzione delle esportazio-ni nei confronti del paesi europei extra-UE 27. Dati positivi si riscontrano nei confronti del continente americano, soprattutto per quanto riguarda gli Stati Uniti e il Brasile. Buone variazioni tendenziali anche verso le altre aree geoeconomiche, in special modo quelle asiatiche.

Circa l’andamento settoriale, prosegue l’andamento positivo dell’industria alimentare e rallenta ulteriormente la diminuzione delle vendite estere del tessile abbigliamento. La divisione compren-dente la ceramica annota un +8,8% nei primi nove mesi dell’anno, mentre i settori relativi alla mec-canica registrano variazioni positive a due cifre, già presenti nel secondo trimestre e rinforzatesi nel terzo. Complessivamente l’industria manifatturiera modenese consegue nei primi nove mesi dell’anno una variazione dell’export pari al +10,6%.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Soldi, né sul conto né sotto al materasso | Perché lasciarli fermi è un grave errore: ecco dove metterli per non correre rischi

Soldi, né sul conto né sotto al materasso | Perché lasciarli fermi è un grave…

5 ore ago

È la città più tassata d’Italia | La classifica ufficiale è stata pubblicata: il podio ti lascerà a bocca aperta

È la città più tassata d'Italia | La classifica ufficiale è stata pubblicata: il podio…

13 ore ago

Bottiglietta d’acqua, non lasciarla mai in auto | Gli esperti lanciano l’allarme: rischi di rimanere a piedi

Bottiglietta d'acqua, non lasciarla mai in auto | Gli esperti lanciano l'allarme: rischi di rimanere…

17 ore ago

Hai usufruito della Naspi? Bene, ora devi restituire i soldi | Per queste persone il futuro è nerissimo

Hai usufruito della Naspi? Bene, ora devi restituire i soldi | Per queste persone il…

1 giorno ago

Allarme Legge 104: da oggi ti possono spiare | Se dici una bugia scatta il licenziamento

Allarme Legge 104: da oggi ti possono spiare | Se dici una bugia scatta il…

1 giorno ago