Ravenna: contributi dalla Camera di Commercio alle piccole imprese del territorio

La Camera di Commercio di Ravenna, ha emesso un bando che gli consentirà di erogare contributi diretti alle piccole imprese nei settori del commercio al dettaglio, dei pubblici esercizi, dei servizi, del turismo e dell’artigianato operanti in provincia di Ravenna per l’acquisizione di mezzi e beni volti a migliorare la fruibilità dei servizi per le persone in condizioni di disagio fisico e motorio.

Possono beneficiare del bando le singole imprese con sede legale e/o unità operativa nella provincia di Ravenna che rientrino nella definizione di piccola impresa data dalla Commissione europea.

Sono considerate ammissibili, al netto di Iva, le seguenti tipologie di spese:

  • le spese di progettazione nel limite del 20% dell’investimento globale;
  • le spese di realizzazione o innovazione di impianti e adeguamento spazi interni;
  • le spese per acquisto di macchinari, attrezzature e mezzi mobili sostenute successivamente alla data di presentazione della domanda e documentate da regolare fattura di acquisto.

Per quanto riguarda il contributo, il suo ammontare sarà riconosciuto fino ad un massimo pari al 30% delle spese ammissibili (al netto di IVA) e, comunque, non superiore a € 3.000,00 per ciascuna impresa.

I soggetti interessati dovranno inviare la domanda di contributo, dal 1 gennaio al 30 aprile 2011, attraverso una delle seguenti modalità:

  1. posta elettronica certificata (PEC): [email protected];
  2. raccomandata A/R (CCIAA di Ravenna | Ufficio Nuove imprese ed Incentivi | Viale L.C. Farini, 14 – 48121- Ravenna)