Categories: Ultimissima

Agenti d’Affari: in Lombardia al via nuovi corsi di formazione e nuove regole per l’abilitazione

La Regione Lombardia continua ad investire sulla formazione e la preparazione dei futuri Agenti d’Affari in Mediazione. Le ultime novità introdotte dalla Regione riguardano i corsi professionali formativi per l’accesso all’attività. Tante le materie e le nozioni che gli aspiranti agenti dovranno apprendere, così da far crescere anche il monte ore dei corsi formativi per la preparazione dei nuovi professionisti del settore. “In Lombardia – commenta il presidente della Fimaa, Valerio Angeletti – sono state recepite le necessità del mercato, dei consumatori e degli operatori, e si sono adottati quei criteri indispensabili alla maggiore preparazione professionale degli operatori. Sono elementi distintivi e qualificanti che dimostrano, ancora una volta, grazie a Fimaa, l’attenzione verso i fruitori del servizio prima ancora dell’esclusivo interesse della categoria”. Nello specifico, per i corsi formativi indirizzati all’esercizio della professione dell’agente d’affari in mediazione, si profilano diverse novità rispetto al passato. La durata dei corsi per sostenere l’esame abilitante passerà, dalle attuali 100 ore di didattica, a ben 220 ore di formazione. Il training formativo prevede inoltre una frequenza obbligatoria non inferiore all’80% del monte ore programmato, in sostituzione del 75% previsto in passato. Al fine di valutare compiutamente la preparazione acquisita dal candidato la Regione ha previsto altresì, la presenza di due esperti del settore all’interno della commissione esaminatrice. Fimaa accoglie con entusiasmo l’iniziativa lombarda e auspica che “tali modelli virtuosi possano diffondersi su tutto il territorio nazionale elevando ulteriormente la professionalità a vantaggio, tutela e garanzia dei consumatori”.

fonte: Confcommercio
Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Cani, da oggi vivranno fino a 25 anni: arriva la pillola della vita | Addio lacrime amare

Una scoperta che cambierà tutto: in arrivo la prima pillola pensata per allungare la vita…

3 ore ago

Immobili in vendita: la mazzata è colossale, 18.000€ di multa se manca il nuovo attestato | Ti silurano il conto

Multa da 18.000 € per un foglio mancante. Ecco perché vendere casa senza questo documento…

21 ore ago

La malattia colpisce tutti: ritorno dalle ferie devastante per migliaia di italiani | Ecco i primi sintomi

Migliaia di italiani colpiti al rientro dalle ferie. Una “malattia” si sta diffondendo: ecco i…

1 giorno ago

Divieto di sosta, in questa città è stato abolito definitivamente: parcheggia dove vuoi | La multa non ti arriva mai

Trovare parcheggio è ormai un’impresa. Ma in una città italiana, qualcosa è cambiato all’improvviso: abolito…

2 giorni ago

Accertamenti in corso Entrate: se hai usufruito di questo bonus fai attenzione | Stanno richiedendo indietro l’intero importo

L’Agenzia delle Entrate ha avviato nuovi controlli sui bonus: molti contribuenti stanno ricevendo richieste inaspettate.…

2 giorni ago

Vuoi entrare in Polizia? Facilissimo, da ora ti prendono in ordine di arrivo, unico requisito: avere la PEC

Vuoi entrare in Polizia? Basta una PEC: aperto il concorso, e stavolta conta anche l’ordine…

3 giorni ago