Roma, città sostenibile: a marzo ospita “Ecopolis”

Dal 23 al 25 marzo 2011 Roma diventa città “verde”. Alla Fiera di Roma è infatti in programma Ecopolis, evento dedicato alla sostenibilità ambientale in contesti urbani. Sono previste una parte espositiva e una parte conference. La prima è dedicata alle imprese private che presentano pratiche, processi e prodotti innovativi in materia di sostenibilità e alle amministrazioni cittadine nazionali e internazionali che attuano buone pratiche o hanno in corso progetti di miglioramento della sostenibilità urbana. I settori espositivi sono distribuiti tra energia, rifiuti, natura urbana e natura umana, urban design e ambiente costruito, mobilità, salubrità dell’ambiente, acque, governance.

Per la parte conference due le tematiche principali: “La città che mangia – Lavoro e filiere agroalimentari“, e “La città che vive – Energia e mobilità“. C’è poi la sessione “Racconti d’impresa“, dedicata alle realtà imprenditoriali che hanno fatto della sostenibilità un elemento fondamentale per la loro competitività.

L’evento è organizzato dalla Fiera di Roma in collaborazione con la Camera di Commercio di Roma, con il sostegno, tra gli altri, di Retecamere e con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente, di Ispra (Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale), dell’Upi (Unione delle province italiane), della Regione Lazio, di Provincia e Comune di Roma.

Il 25 marzo, inoltre, si svolgerà la cerimonia di premiazione della quinta edizione del “Premio Impresa Ambiente“. Poi, l’Istituzione camerale interviene per favorire la partecipazione delle aziende alle varie manifestazioni fieristiche. Anche per Ecopolis dunque, la CdC mette a disposizione degli spazi espositivi per le imprese di Roma e provincia, regolarmente iscritte alla CdC e interessate a partecipare.

Il 10 febbraio 2011 è il termine ultimo per candidarsi secondo le modalità previste dall’apposito Regolamento. Tutte le informazioni sul sito dell’ente camerale capitolino sezione “Fiere” e sul sito http://www.ecopolis.fieraroma.it/