Confcommercio Napoli istituisce una task force per l’accesso al credito

La Confcommercio di Napoli ha scelto di cercare di contrastare i problemi relativi all’accesso al credito da parte delle imprese del settore terziario istituendo una task force che vigili sull’accesso al credito, contrastando eventuali problemi relativi ai finanziamenti e favorendo i rapporti con gli istituti di credito. Il gruppo è costituito dai rappresentanti dei Confidi di riferimento della provincia.

Pietro Russo, presidente di Confcommercio Napoli, ha voluto nei giorni scorsi incontrare i soggetti coinvolti per definire il piano di azione. Le necessità di accrescere l’opportunità di accesso al credito per le imprese del terziario e delle piccole e medie imprese del territorio partenopeo sono state al centro del dibattito.

E’ un segnale – ha detto Russo – della volontà di Confcommercio Napoli di rafforzare la presenza a fianco delle piccole e medie imprese locali. Pur nel rispetto delle autonomie e delle diverse funzioni rivestite dai partner presenti all’incontro. Bisogna far sì che le necessità e le istanze delle aziende, che si muovono purtroppo in una situazione congiunturale negativa, come purtroppo ci ha ricordato il recente episodio di suicidio del titolare della ditta Brums, siano costantemente all’attenzione di chi svolge un ruolo importante di mediazione tra le banche e le imprese