Al capo dell’iniziativa ci sono due tecnici friulani Marco Simonit e Pier Paolo Sirch, preparatori d’uva con oltre 20 anni di lavoro sperimentale nei vigneti di tutta Italia. La scuola copre il territorio italiano in particolare concentrandosi nelle principali regioni del vino italiane e collaborando con prestigiose università e centri di ricerca interessati alla viticoltura.
Il metodo proposto è detto della potatura dolce. Il tecnico è visto come un chirurgo che decide il destino della vite con interventi il più possibile rispettosi della salute della pianta, i quali permettono anche di raddoppiarne l’età di vita (alcune infezioni della piante potrebbero derivare proprio da un cattivo lavoro di potatura).
Francesca Moretti, enologa e responsabile dell’area vino del gruppo Terra Moretti, commenta: “Il futuro della Franciacorta è già oggi presente nella qualità e nell’originalità dei suoi vini, ma in futuro il suo valore aggiunto di singolarità sarà rappresentato dalla longevità e dalla salute dei suoi vigneti. Riteniamo che investire nel ‘saper fare’ in vigna, nella Scuola di potatura, non è solo un investimento tecnico-agronomico da parte di Terra Moretti-Bellavista, ma è anche un’opportunità per l’insieme del territorio e di tutte le aziende che vi operano“. Qui il sito della scuola.
Mirko Zago
Conti correnti bloccati senza preavviso. Scopri quando la banca può prendere questa decisione e cosa…
Finalmente non dovrai più svenarti per poter pagare il bollo auto: la tassa più odiata…
Puoi abbassare il consumo in bolletta del condizionatore semplicemente premendo un pulsante. Il trucco che…
Il passaggio dal regime forfettario al regime ordinario è un cambiamento significativo nella gestione fiscale…
La nuova legge porta cambiamenti sorprendenti: patente usa e getta, obbligo di rinnovo ogni anno.…
Torna in auge lo scandalo degli airbag Takata che fa discutere molto e dalla Francia…