Categories: Ultimissima

Nel 2010 è cresciuto il numero di imprese. Ma l’artigianato soffre

La natalità delle imprese italiane nel 2010 sarebbe tornata a crescere. Stando al comunicato annuale Movimprese le attività aperte sarebbero 72.500 in più con un incremento dell’1,2%. Si tratta del miglior saldo dal 2006. In particolare positivi sono i dati relativi alle iscrizioni ovvero 410mila, praticamente come prima della crisi, le cessazioni sarebbero in forte diminuzione e commercio e turismo stanno crescendo al passo di 30mila unità. Sofferente invece l’artigianato con un calo di 5mila imprese nonostante un miglior bilnacio rispetto al 2009.

Le maggiori tendenze registrate sono state la forte crescita delle Società di capitali e delle “Altre forme” societarie (cooperative e consorzi) con un’incidenza del 76,4% sul totale. Dall’altro lato la tenuta delle Ditte individuali, pari al 18,4% dell’intero saldo annuale con note di crescita.Il Presidente di Unioncamere, Ferruccio Dardanello, ha commentato i risultati: “Tra gli italiani c’è voglia di fare, c’è voglia di scommettere su sé stessi per realizzare quel benessere che è stato così duramente minacciato dalla crisi. Un obiettivo che si persegue sempre più contando sulle proprie competenze e le proprie abilità. Guardando al mercato e prendendo su di sé, consapevolmente, il rischio di fare impresa“. C’è molto da fare, ma il Paese di sta dimostrando forte, anche se alcuni cambi non possono attendere oltre. “Le imprese chiedono alla politica risposte concrete per sostenere e facilitare le loro attività: rimuovendo gli ostacoli burocratici che ancora le imbrigliano, riformando la giustizia civile, rilanciando l’ammodernamento delle infrastrutture e della pubblica amministrazione, investendo sulla formazione“.

d.S.

mz-redazione

Share
Published by
mz-redazione

Recent Posts

Assicurazione auto: compiuta questa età costa il 150% in più | Paga o ti rimane la sedia a rotelle

Rinnovare l’assicurazione auto può diventare un salasso economico con l’età. Come difenderti dagli aumenti ingiusti?…

12 ore ago

Cani, da oggi vivranno fino a 25 anni: arriva la pillola della vita | Addio lacrime amare

Una scoperta che cambierà tutto: in arrivo la prima pillola pensata per allungare la vita…

18 ore ago

Immobili in vendita: la mazzata è colossale, 18.000€ di multa se manca il nuovo attestato | Ti silurano il conto

Multa da 18.000 € per un foglio mancante. Ecco perché vendere casa senza questo documento…

2 giorni ago

La malattia colpisce tutti: ritorno dalle ferie devastante per migliaia di italiani | Ecco i primi sintomi

Migliaia di italiani colpiti al rientro dalle ferie. Una “malattia” si sta diffondendo: ecco i…

2 giorni ago

Divieto di sosta, in questa città è stato abolito definitivamente: parcheggia dove vuoi | La multa non ti arriva mai

Trovare parcheggio è ormai un’impresa. Ma in una città italiana, qualcosa è cambiato all’improvviso: abolito…

3 giorni ago

Accertamenti in corso Entrate: se hai usufruito di questo bonus fai attenzione | Stanno richiedendo indietro l’intero importo

L’Agenzia delle Entrate ha avviato nuovi controlli sui bonus: molti contribuenti stanno ricevendo richieste inaspettate.…

3 giorni ago