Social network e mondo del lavoro: Facebook si “traveste” da agenzia di collocamento

I social network non sono solo un modo per restare in contatto con gli amici o, nel mondo del business, per scovare informazioni su persone da poter assumere: se ben usati possono trasformarsi in un’arma vincente anche per quanto riguarda il recruitment. E’ in particolare il più famoso, Facebook, a essere al centro dell’attenzione da quando sono state create due applicazioni dedicate proprio all’incontro tra domanda e offerta di lavoro. Si tratta di Jobnaut e Jobfluid, rispettivamente dedicati a chi cerca lavoro e alle imprese che cercano dipendenti. 

Entrambe le applicazioni, nonostante il nome inglese, rientrano in un progetto tutto italiano. La sua ideazione nasce per volontà di Marco Gaione, amministratore unico di Conform (servizi per l’impiego, l’orientamento e la formazione professionale) in collaborazione con la software house Xplored specializzata nella comunicazione interattiva. Il progetto è ambizioso. Gaione mira infatti a creare un network di riferimento per la ricerca e l’offerta di lavoro con oltre 17 milioni di utenti attivi in Italia.

Nel dettaglio Jobnaut permette agli iscritti facebook non solo di visionare le offerte di lavoro e candidarsi, ma di crescere e muoversi nel mondo del lavoro grazie ad un applicativo in continua evoluzione e crescita.
Jobfluid invece è un sistema per gestire in completa autonomia il profilo delle aziende e le loro richieste di lavoro permettendo di ricercare profili e diffondere le offerte direttamente su Facebook. Il sito del progetto è Jobfluid.com

Mirko Zago