5 per Mille: oggi si aprono le iscrizioni per Onlus, associazioni sportive e di volontariato

5 per Mille: 15 marzo aprono iscrizioni per Onlus e associazioni sportive e di volontariato

5 per Mille: 15 marzo aprono iscrizioni per Onlus e associazioni sportive e di volontariatoIl 15 marzo è una data importante per Onlus e in generale per le associazioni di volontariato o che si occupano di promuovere attività sportive per richiedere l’iscrizione l’iscrizione come soggetto a cui può essere devoluto il 5 per Mille. Le modalità sono riportate nella circolare n.9/E dell’Agenzia delle Entrate rilasciata il 3 marzo.

Le finalità per cui può essere devoluto il 5 per mille sono:

  • sostegno del volontariato, delle Onlus, delle associazioni di promozione sociale iscritte nei registri nazionale, regionali e provinciali, e delle associazioni e fondazioni riconosciute che operano nei settori indicati dall’articolo 10, comma 1, lettera a), del Dlgs 460/1997
  • finanziamento della ricerca scientifica e dell’università
  • finanziamento della ricerca sanitaria
  • sostegno delle attività sociali svolte dal proprio Comune di residenza
  • sostegno delle associazioni sportive dilettantistiche riconosciute ai fini sportivi dal Coni, che svolgono una rilevante attività di interesse sociale.

La data ultima per presentare domanda è il 7 maggio ed entro il 15 maggio sarà pubblicata la versione aggiornata degli elenchi. Verificata la presenza dell’associazione nell’elenco di appartenenza, i legali rappresentanti degli enti (compresi quelli di competenza del Miur, che li gestirà direttamente) dovranno sottoscrivere una dichiarazione sostitutiva attestante il perdurare dei requisiti per l’ammissione al beneficio, che andrà inviata, a pena di decadenza, entro il 30 giugno. Come per gli anni precedenti è dato l’obbligo di presentare rendicontazione indicante le modalità di impiego delle somme percepite.

Mirko Zago