Il mercato delle seconde case dedicate alle vacanze continua comunque a resistere alla stretta, con un +10% di immobili messi in vendita nonostante prezzi in leggero calo e stesso si può dire per le transazioni (-14%). Sono sei le località maggiormente apprezzate per acquistare immobili dedicati alla vacanza: Courmayeur e Madonna di Campiglio e le località balneari di S. Margherita Ligure, Forte dei Marmi, Capri e Porto Cervo (record di quotazione spetta a Madonna di Campiglio con prezzi da 10 a 14 mila euro al metro quadro per immobili nuovi o di pregio).
Solitamente le seconde case rappresentano un tentativo di investimento, sostenuto soprattutto da famiglie con bambini. La casa più ricercata presenta una superficie inferiore ai 60 metri quadri (per la metà dei casi). Il calo atteso si attesta al – 2,50% e -3,25% rispettivamente per abitazioni di pregio e centrali.
Patrizia Diemoz, Vice Presidente nazionale Fiaip, con delega al Turismo afferma: “Il ruolo del turismo è fondamentale per il nostro Paese anche se permane fortemente il carattere stagionale: i mesi da giugno a settembre raccolgono la maggior parte delle presenze ma anche i mesi di maggio e ottobre sono quelli preferiti dai turisti stranieri, al contrario nelle località di montagna i mesi più utilizzati sono da dicembre a marzo. La stagionalità è un problema del nostro turismo proprio perché le strutture spesso restano chiuse nel restante periodo e non vengono sfruttate completamente“.
Mirko Zago
Rinnovare l’assicurazione auto può diventare un salasso economico con l’età. Come difenderti dagli aumenti ingiusti?…
Una scoperta che cambierà tutto: in arrivo la prima pillola pensata per allungare la vita…
Multa da 18.000 € per un foglio mancante. Ecco perché vendere casa senza questo documento…
Migliaia di italiani colpiti al rientro dalle ferie. Una “malattia” si sta diffondendo: ecco i…
Trovare parcheggio è ormai un’impresa. Ma in una città italiana, qualcosa è cambiato all’improvviso: abolito…
L’Agenzia delle Entrate ha avviato nuovi controlli sui bonus: molti contribuenti stanno ricevendo richieste inaspettate.…