Qual è il ruolo dei legali nella costruzione delle democrazie?

Il Consiglio Nazionale Forense ha aperto qualche giorno fa una tavola rotonda dedicandosi all’importanza e il ruolo dell’avvocatura nel processo di democratizzazione. La discussione intitolata “Ruolo dei legali nella costruzione delle democrazie” fa parte del programma del VI Congresso giuridico-forense di aggiornamento durato tre giorni nella capitale e conclusosi da qualche ora. Il Cnf si è detto pronto a creare una Fondazione che supporti i paesi del Mediterraneo in via di transizione verso la democrazia.

Sono state portate le testimonianze di due avvocati, tunisino il primo (Abderrazek Kilani) attivo nella lotta contro la dittatura di Ben Alì e iraniano il secondo (Mohammad Mostafei) contro i soprusi di Mahmoud Ahmadinejad: “Gli avvocati sono stati capaci di andare al di là della paura, denunciando la corruzione della famiglia di Ben Alì nonostante la polizia clienti sotto le sedi degli studi legali per colpire la categoria nelle fonti di sostentamento”. “L’avvocatura ha il ruolo di portare avanti la deontologia, l’autonomia e l’indipendenza, perché senza un’avvocatura libera non può esserci giustizia vera”. “l’avvocatura partecipa al comitato per le riforme competente a predisporre i testi giuridici che permetteranno alla Tunisia di traghettare dalla dittatura alla democrazia. Ma dobbiamo vigilare per non permettere che ci rubino la rivoluzione“.

L’avvocatura partecipa al comitato per le riforme competente a predisporre i testi giuridici che permetteranno alla Tunisia di traghettare dalla dittatura alla democrazia. Ma dobbiamo vigilare per non permettere che ci rubino la rivoluzione. E’ noto che la professione dell’avvocato è a rischio nei Paesi sotto dittatura. Per questo il Cnf da parte sua è impegnato su diversi fronti: ha coadiuvato l’Ordine forense afghano nella sua organizzazione e partecipa al progetto della Unione europea Avvocati a difesa degli avvocati che ha come obiettivo quello di formare gli avvocati dei paesi a rischio nella difesa dei diritti umani e di monitorare a livello mondiale la tutela dei diritti delle avvocature.

Mirko Zago

mz-redazione

Share
Published by
mz-redazione

Recent Posts

Sale, riempi un bicchiere e versalo nello scarico | Non immagini cosa succede: sappi solo che rimarrai di stucco

Un semplice gesto con il sale grosso può rivoluzionare i tuoi scarichi: previene odori, intasamenti…

4 settimane ago

Basta faticare, ecco come non pagare più il parcheggio: la legge poco nota ti dà ragione | I vigili non lo dicono a nessuno

Scopri la normativa poco nota sulle strisce blu: se il parchimetro è guasto o senza…

4 settimane ago

Ecco l’oggetto che ti ruba soldi ogni mese: il segreto della spia elettrica che devi staccare subito | Risparmi una fortuna

Molti apparecchi consumano energia anche da spenti, agendo come vere 'spie elettriche'. Scopri quali sono,…

4 settimane ago

“Chi ha il garage rischia la multa”: la nuova norma è una mazzata | Devi metterti subito in regola

Le nuove normative antincendio per i garage condominiali con ricarica auto elettrica sono arrivate. Scopri…

4 settimane ago

Pattumiera, per eliminare la puzza c’è un rimedio: metti questo oggetto sul fondo | Addio cattivi odori

Stanco dei cattivi odori dalla pattumiera? Un semplice oggetto sul fondo del sacchetto può fare…

4 settimane ago

Ultim’ora, il carburante che costa (quasi) la metà è realtà: tutti lo stanno facendo in segreto | Ecco dove si trova

L'HVO, il gasolio bio che costa meno e pulisce il motore, si sta diffondendo. Scopri…

4 settimane ago