A Lecce apre la Fabbrica del Lavoro per incentivare l’incontro tra domanda e offerta di lavoro

A Lecce apre la Fabbrica del Lavoro per incentivare l'incontro tra domanda e offerta di lavoro

A Lecce apre la Fabbrica del Lavoro per incentivare l'incontro tra domanda e offerta di lavoroConfocmmercio Lecce ha deciso di istituire uno sportello che permetta di avvicinare giovani e mondo del lavoro fornendo consulenza per facilitare l’incontro tra domanda e offerta. Si tratta del progetto “Osservatorio Provinciale del Lavoro: Commercio, Turismo e Servizi“, che si pone l’obiettivo iniziale di raccogliere ed elaborare i dati relativi all’andamento del lavoro nella provincia di Lecce nel comparto del commercio, turismo e servizi, per fornire agli attori economici e istituzionali uno strumento per l’individuazione di politiche del lavoro più idonee a rispondere alle esigenze occupazionali del territorio.

Antonio Rizzo, direttore di Confocommercio ha affermato che “lo sportello denominato “La Fabbrica del Lavoro” svolgerà principalmente un’attività di monitoraggio e studio del pianeta lavoro del settore terziario che rappresenta un pezzo rilevante dell’economia salentina, in cui sono racchiuse buona parte delle potenzialità di sviluppo. Inoltre l’importanza di prestare maggiore attenzione per questo settore, risiede anche nel fatto che il 60% del Pil è dato proprio dal Terziario, che offre oltre il 53% dei posti di lavoro“.

Oltre a comparare dati e fornire una dinamica reale dell’andamento impiegatizio nella provincia, attraverso lo sportello e le iniziative inserite nel progetto sarà possibile “contrastare e superare lo scollamento esistente tra percorso formativo e mondo del lavoro, che rappresenta uno dei principali elementi di criticità dell’attuale dinamica economica. Di fronte alla richiesta da parte delle imprese di una forza lavoro con competenze sempre più specifiche, nonché di una pluralità di profili professionali, è necessario rispondere con un’adeguata offerta formativa. La formazione risulta essere per i giovani l’elemento chiave per inserirsi nel mondo del lavoro, in particolare in quei comparti produttivi, come quello terziario e turistico del nostro territorio, che rappresentano un reale fattore di sviluppo“.

“La Fabbrica del Lavoro” inserita all’interno della mediateca polifunzionale costituirà quindi un punto di riferimento per i giovani che intendo approcciarsi con una marcia in più al mondo lavorativo, confidando nell’aiuto di esperti.

Mirko Zago