E per Pasqua… un regalo religioso. Altro che uovo e colomba

È tempo di Pasqua, festività religiosa per eccellenza. La classica icona da appendere in casa, il ciondolo con l’immagine sacra, il rosario in legno, l’angioletto colorato per la stanza dei bambini, i candelieri, le statuette in marmo o alabastro e i santini da collezione: sono solo alcuni degli oggetti o delle idee regalo a tema religioso che si possono trovare anche online in questo 2011.

Sono quasi 500 nel 2010 le imprese italiane specializzate nel commercio di articoli religiosi e arredi sacri, in crescita del 3% rispetto al 2009. E se tra le province Roma fa la parte del leone con il 12,2% del totale di queste attività, tra le regioni è la Campania a imporsi con 91 imprese, una su cinque in Italia. Ma tra le prime 15 province, ben 11 si collocano al Centro-Sud: dopo Roma vengono Napoli e Caserta, poi Bari e Foggia, Benevento, Palermo, Perugia, Ancona, Salerno e Avellino.

Le prime lombarde sono Bergamo e Milano, che con una decina di attività rappresentano ognuna solo un 2% del totale italiano, ma la Lombardia è quella che registra la crescita maggiore, passando in un anno da 28 a 31 imprese. Il dato emerge da un’elaborazione della Camera di commercio di Milano su dati registro imprese al IV trimestre 2009 e 2010.

Laura LESEVRE