“Noi facciamo una richiesta ben precisa alle istituzioni: vogliamo che sia istituito un registro nazionale dei formatori sulla sicurezza sul lavoro. E quindi che ci siano dei paletti, dei punti fermi per i formatori che operano nella sicurezza, una sorta di codice deontologico in materia da seguire, come avviene ad esempio in campo medico” – ha detto Vivietta Bellagamba, vicesegretario generale vicario di Firas-Spp recentemente in occasione di un congresso a Roma.
Recentemente è stata avanzata anche l’ipotesi di creare una una consulta interassociativa, un organismo democratico, con un rappresentante legale ‘super partes’, che rappresenti i professionisti davanti alle istituzioni.Rolando Morelli, presidente di Anfos ha aggiunto: “La figura del formatore per quanto ruguarda la sicurezza sui luoghi di lavoro è stata inizialmente ‘prevista’ dal decreto legislativo 626 che è stato poi abrogato, e quindi con il decreto 81/08. Più che la figura del formatore, però, il decreto obbliga i datori a formare i propri lavoratori in merito ai problemi che riguardano la sicurezza sui luoghi di lavoro. Il datore di lavoro per adempiere a questo compito che è spesso gravoso e complesso, perché ci sono tante norme tecniche da applicare durante la formazione, si avvale di figure professionali esperte nella materia, e cioè i formatori”.
Ad oggi vi è solo la norma Uni Iso, la 17024, che permette ai formatori di certificarsi, troppo poco per una prefessione che merita di essere maggiormente valorizzata.
M.Z.
Disponibile il software per l'adesione al concordato preventivo biennale. Tutte le novità 2025-2026 per i…
Bonus Assunzioni 2025 per permettere alle imprese di trovare la giusta soluzione per assumere personale…
Il decreto bollette è stato convertito in legge, ecco tutte le novità rilevanti per i…
E' online la dichiarazione dei redditi precompilata 2025. I contribuenti possono accedere e verificare la…
Artigiani e commercianti arriva la riduzione contributiva per chi avvia un'attività autonoma. Ecco tutti i…
L'Agenzia delle Entrate fornisce le istruzioni operative per la revoca e l'adesione al concordato preventivo…