Per l’Istat le vendite al dettaglio sono rimaste invariate

Per l'Istat le vendite al dettaglio sono rimaste invariate

Per l'Istat le vendite al dettaglio sono rimaste invariateSecondo i dati diffusi dall’Istat le vendite al dettaglio rispetto allo stesso mese dell’anno scorso sono rimaste praticamente invariate. Il dato destagionalizzato ha registrato un incremento dello 0,1% rispetto a gennaio.

Nel complesso  le vendite di prodotti alimentari sono aumentate dello 0,3% in termini tendenziali e dello 0,2% in termini congiunturali; mentre quelle di prodotti non alimentari sono diminuite dello 0,1% su base annua e sono rimaste invariate su base mensile. L’aumento maggiore lo han fatto registrare i prodotti farmaceutici con il +1,4% mentre il record in negativo spetta ai supporti magnetici e strumenti musicali (-7%).

Anche gli elettrodomestici specie radio, tv e registratori registrano una caduta del -1,9% e lostesso vale per i giochi, sport e campeggio (-1,5%). Ulteriori aumenti, invece, si registrano per i prodotti di foto-ottica e pellicole (+1%),utensileria per la casa e ferramenta (+0,7%) e calzature, articoli in cuoio e da viaggio (+0,6%). In una nota di Confesercenti si legge: “La fiducia non si compra ma è il frutto di una serie di fatti, di interventi utili a rilanciare la crescita economica ed il lavoro. Di questo vorremmo che si occupasse con priorità il Parlamento ed il Governo“.

Mirko Zago