Centri estetici: nuove regole per gli apparecchi utilizzati dai professionisti

Centri estetici: nuove regole per gli apparecchi utilizzati dai professionisti

Centri estetici: nuove regole per gli apparecchi utilizzati dai professionistiIl Governo ha dato il via libera in questi giorni alla pubblicazione del Decreto interministeriale che regolamenta gli apparecchi elettromeccanici utilizzati nell’attività di estetista, in attuazione della legge 4 gennaio 1990 n°1, che disciplina l’attività del settore, che comprende circa 30 mila imprese.

Professionisti, utenti e produttori saranno informati in modo più sicuro su quali strumentazioni sono usate nei centri estetici, conoscendo anche dati tecnici, modalità di impiego e cautela nell’utilizzo di ciascun apparecchio. Il decreto è in lavorazione dal 1990 e finalmente dopo 21 anni Confartigianato e CNA, che hanno collaborato alla sua stesura, sono felici di annunciare la sua entrata in vigore.

Anna Parpagiolla, Presidente nazionale di Confartigianato Estetica e Brigida Stomaci, Presidente nazionale degli estetisti CNA aggiungono: “per chiarire e meglio illustrare quanto previsto dal provvedimento, Confartigianato e CNA hanno elaborato le ‘Linee guida per l’acquisto e l’utilizzo informato delle apparecchiature’. Tale strumento, oltre a rappresentare una guida per gli operatori, sarà proposto alle aziende produttrici di apparecchiature nell’ambito di un incontro che si svolgerà il prossimo 6 giugno a Milano, al fine di instaurare tutte le più opportune sinergie nell’ottica della collaborazione e della trasparenza tra il mondo dell’estetica e quello della produzione, nel comune obiettivo della sicurezza dell’utente. Le Associazioni esprimono infine l’auspicio – concludono – che venga istituita al più presto in sede ministeriale la prevista Commissione tecnica per l’esame e la definizione dei nuovi apparecchi utilizzabili nei centri estetici e benessere“.

Mirko Zago