Confprofessioni: accettata l’adesione di Antec

Confprofessioni: accettata l'adesione di Antec

Confprofessioni: accettata l'adesione di Antec Il Consiglio Generale di Confprofessioni ha accolto la richiesta di adesione di Antec, l’Associazione nazionale dei tecnici e tecnici laureati liberi professionisti, che raccoglie geometri, periti industriali, periti agrari e agrotecnici. Si tratta di un completamento delle sigle sindacali che già contano su Ala Assoarchitetti, Assoingegneri, Singeop (geologi professionisti) e Sindagrof (agronomi forestali).

Mariano Magnabosco, presidente di Antec ha commentato: “Confprofessioni è la confederazione che più di altre rappresenta su tutto il territorio nazionale le professioni liberali. Ma finora le professioni tecniche non erano presenti. Ora, con l’adesione di Antec il bacino della rappresentanza di Confprofessioni si estende anche ai geometri, periti industriali, periti agrari e agrotecnici, che svolgono attività libero professionale nei comparti dell’edilizia, territorio, ambiente, tecnologie, sicurezza e agroalimentare in Italia e dell’Area Ue”.

Costituita lo scorso 4 aprile, Antec può già vantare una diffusa presenza sul territorio nazionale, che copre 11 regioni e 24 province, su un bacino potenziale di circa 200 mila professionisti iscritti nei relativi albi professionali. I suoi obiettivi sono la valorizzazione e la tutela dell’immagine, la dignità e il decoro delle categorie aderenti, la rappresentanza sindacale degli iscritti per la difesa e la tutela dei loro diritti e dei loro interessi, anche economici, anche attraverso la partecipazione ad organismi nazionali che internazionali; lo sviluppo di percorsi formativi per l’aggiornamento professionale.

Si attendono per la fine dell’anno le linee strategiche dell’associazione che permetteranno di intavolare un percorso di crescita delle categorie tecniche.

M.Z.