Confprofessioni: accettata l’adesione di Antec

Il Consiglio Generale di Confprofessioni ha accolto la richiesta di adesione di Antec, l’Associazione nazionale dei tecnici e tecnici laureati liberi professionisti, che raccoglie geometri, periti industriali, periti agrari e agrotecnici. Si tratta di un completamento delle sigle sindacali che già contano su Ala Assoarchitetti, Assoingegneri, Singeop (geologi professionisti) e Sindagrof (agronomi forestali).

Mariano Magnabosco, presidente di Antec ha commentato: “Confprofessioni è la confederazione che più di altre rappresenta su tutto il territorio nazionale le professioni liberali. Ma finora le professioni tecniche non erano presenti. Ora, con l’adesione di Antec il bacino della rappresentanza di Confprofessioni si estende anche ai geometri, periti industriali, periti agrari e agrotecnici, che svolgono attività libero professionale nei comparti dell’edilizia, territorio, ambiente, tecnologie, sicurezza e agroalimentare in Italia e dell’Area Ue”.

Costituita lo scorso 4 aprile, Antec può già vantare una diffusa presenza sul territorio nazionale, che copre 11 regioni e 24 province, su un bacino potenziale di circa 200 mila professionisti iscritti nei relativi albi professionali. I suoi obiettivi sono la valorizzazione e la tutela dell’immagine, la dignità e il decoro delle categorie aderenti, la rappresentanza sindacale degli iscritti per la difesa e la tutela dei loro diritti e dei loro interessi, anche economici, anche attraverso la partecipazione ad organismi nazionali che internazionali; lo sviluppo di percorsi formativi per l’aggiornamento professionale.

Si attendono per la fine dell’anno le linee strategiche dell’associazione che permetteranno di intavolare un percorso di crescita delle categorie tecniche.

M.Z.

mz-redazione

Share
Published by
mz-redazione

Recent Posts

Sale, riempi un bicchiere e versalo nello scarico | Non immagini cosa succede: sappi solo che rimarrai di stucco

Un semplice gesto con il sale grosso può rivoluzionare i tuoi scarichi: previene odori, intasamenti…

1 mese ago

Basta faticare, ecco come non pagare più il parcheggio: la legge poco nota ti dà ragione | I vigili non lo dicono a nessuno

Scopri la normativa poco nota sulle strisce blu: se il parchimetro è guasto o senza…

1 mese ago

Ecco l’oggetto che ti ruba soldi ogni mese: il segreto della spia elettrica che devi staccare subito | Risparmi una fortuna

Molti apparecchi consumano energia anche da spenti, agendo come vere 'spie elettriche'. Scopri quali sono,…

1 mese ago

“Chi ha il garage rischia la multa”: la nuova norma è una mazzata | Devi metterti subito in regola

Le nuove normative antincendio per i garage condominiali con ricarica auto elettrica sono arrivate. Scopri…

1 mese ago

Pattumiera, per eliminare la puzza c’è un rimedio: metti questo oggetto sul fondo | Addio cattivi odori

Stanco dei cattivi odori dalla pattumiera? Un semplice oggetto sul fondo del sacchetto può fare…

1 mese ago

Ultim’ora, il carburante che costa (quasi) la metà è realtà: tutti lo stanno facendo in segreto | Ecco dove si trova

L'HVO, il gasolio bio che costa meno e pulisce il motore, si sta diffondendo. Scopri…

1 mese ago