Detassazione straordinari: nuovi accordi anche a Roma, Sondrio e Messina

Detassazione straordinaria: nuovi accordi anche a Roma, Sondrio e Messina

Detassazione straordinaria: nuovi accordi anche a Roma, Sondrio e MessinaFirmati gli accordi territoriali per l’aliquota fiscale agevolata Irpef del 10 per cento anche a Roma, Sondrio e Messina. Si tratta di un vantaggio a favore dei dipendenti delle aziende dei settori del commercio, del turismo e dei servizi della provincia. L’intesa mette in atto quanto stabilisce la circolare n. 3/E dell’Agenzia delle Entrate/Ministero del Lavoro che vincola la concessione dell’aliquota fiscale agevolata Ipref del 10% alle sole quote di reddito legate ad aumento di produttività a condizione che siano oggetto di un accordo sindacale di secondo livello in ambito di contratto territoriale) ed ha validità annuale. Ricordiamo che ‘incentivo della detassazione è riservato ai dipendenti del settore che non hanno superato nel 2010 un reddito di 40mila euro.

Le agevolazioni saranno applicate agli istituti riconducibili a incrementi di produttività, quantità, redditività innovazione, efficienza organizzativa legati all’andamento economico dell’impresa. Quindi, lo sconto fiscale riguarda lo straordinario, il lavoro supplementare, i turni, il lavoro notturno, festivo e domenicale, premi variabili di rendimento.

Il presidente dell’Unione Cts, Marino Del Curto ha commentato: “L’accordo semplifica e garantisce un’applicazione omogenea della detassazione sul salario di produttività, cogliendo così appieno le opportunità offerte dai provvedimenti legislativi in materia di detassazione“.