È arrivata la nuova Focus SW: classe e flessibilità

Ford ha ufficialmente lanciato nel nostro Paese la nuova Focus Wagon. Il debutto della nuova vettura segue quello della berlina a 5 porte, che è riuscita ad ottenere oltre 4000 contratti. Il nuovo bolide di casa Ford ha una lunghezza pari a 4,55 metri, circa 20 cm in più rispetto al modello a 5 porte che ha una lunghezza di 9 cm rispetto al suo predecessore.

Per quanto riguarda l’altezza, si parla di 1,48 metri quindi un aumento di 2 cm rispetto alla 5 porte. Il bagaglio è in grado di contenere un volume pari a 476 litri con a bordo 5 passeggeri grazie al divano posteriore ripiegabile, a differenza della sua dimensione leggermente aumentata rispetto ai precedenti modelli, il bagaglio diminuisce di circa 30 litri, una scelta da parte del team dovuta al miglioramento del design che garantisce alla vettura maggiore aerodinamicità.  Una vettura adatta alla famiglia, a coloro che lavorano o che amano viaggiare nel tempo libero. Al suo interno troviamo numerosi dispositivi tecnologici come ad esempio il Torque Vectroring Control che permette di avere un controllo dinamico della trazione, un servosterzo elettrico di tipo EPAS con consumi inferiori di circa il 5 %,ma le novità non finiscono qui, infatti la nuova Ford Focus è dotata dello Start & Stop e della funzione ECO Mode. Per quanto riguarda la sicurezza troviamo l’ESP che aiuta l’autista in frenata e l’EBA per la frenata a basse velocità, tale sistema è attivo fino a un massimo di 30 km/h, è in grado di percepire un pericolo di incidente e frena automaticamente la vettura. 
A tali sistemi possiamo aggiungere il riconoscimento dei segnali stradali, parcheggio semi-automatico, navigatore con schermo LCD da 5 pollici, bluetooth con comandi vocali e SYNC. Parlando di motorizzazione invece troviamo un motore a benzina 1.6 litri da 105 e 125 cavalli con cambio a 5 marce e un 1.6 EcoBoost da 150 e 180 cavalli con 6 marce. Per i diesel invece un 1.6 litri TDCi 95/115 cv DPF, 6 marce e Start&Stop, un 2.0 litri TDCi 115 cv DPF Powershift 6 marce e 2.0 litri TDCi 163 cv DPF a 6 marce o Powershift. La Ford Focus Wagon sarà equipaggiata di led posteriori , illuminazione interna a Led, clima automatico bizona, controllo della velocità, cerchi in lega da 16, assistenza in salita per la partenza, fendinebbia anteriori e tappetini in velluto. Il costo? Presto detto, si parla di circa € 18.500 per la motorizzazione EcoBoost da 150 cavalli.