Le casse di previdenza rivendicano l’equiparazione alle casse private

Lo scorso 5 maggio a Milano, in occasione della Giornata nazionale della previdenza, le Casse di previdenza di nuova generazione  (Eppi-Ente previdenza periti industriali e periti industriali laureati, Epap-Ente previdenza e assistenza pluricategoriale, Enpab-Ente nazionale previdenza e assistenza dei biologi, Enpap-Ente nazionale previdenza e assistenza degli psicologi ed Enpapi-Ente nazionale previdenza e assistenza della professione infermieristica, hanno presentato un manifesto che punta ad equipararle alle casse private.

Sul manifestano vengono riportati i servizi che apportano qualità al professionista in particolare pensando al suo tenore di vita (pensione a fine carriera e protezione dell’importo in primis). Le casse di nuova generazione vogliono proteggere i professionisti in particolare i giovani, favorendo l’accesso al mondo professionale attraverso prestiti agevolati e una rata pensionistica più leggera. Particolare attenzione è rivolta anche alle donne, attraverso l’incentivo dell’aspettativa di maternità, sostengo alle famiglie in particolare nel caso in cui siano presenti disabili.

Ulteriori benefici che offrono le casse di previdenza si trovano: contributo per le spese funebri dovute al decesso del professionista, alle borse di studio in favore degli iscritti o dei loro figli, dal sostegno ai pensionati in difficoltà alle indennità, ai trattamenti economici speciali per coloro che versano in stato di malattia, fino alle assicurazioni sanitarie integrative gratuite. Queste ultime chiedono ulteriori risorse e maggiori servizi da condividere con altri enti di previdenza per garantire un sistema assistenziale migliore.

Mirko Zago

mz-redazione

Share
Published by
mz-redazione

Recent Posts

Sale, riempi un bicchiere e versalo nello scarico | Non immagini cosa succede: sappi solo che rimarrai di stucco

Un semplice gesto con il sale grosso può rivoluzionare i tuoi scarichi: previene odori, intasamenti…

1 mese ago

Basta faticare, ecco come non pagare più il parcheggio: la legge poco nota ti dà ragione | I vigili non lo dicono a nessuno

Scopri la normativa poco nota sulle strisce blu: se il parchimetro è guasto o senza…

1 mese ago

Ecco l’oggetto che ti ruba soldi ogni mese: il segreto della spia elettrica che devi staccare subito | Risparmi una fortuna

Molti apparecchi consumano energia anche da spenti, agendo come vere 'spie elettriche'. Scopri quali sono,…

1 mese ago

“Chi ha il garage rischia la multa”: la nuova norma è una mazzata | Devi metterti subito in regola

Le nuove normative antincendio per i garage condominiali con ricarica auto elettrica sono arrivate. Scopri…

1 mese ago

Pattumiera, per eliminare la puzza c’è un rimedio: metti questo oggetto sul fondo | Addio cattivi odori

Stanco dei cattivi odori dalla pattumiera? Un semplice oggetto sul fondo del sacchetto può fare…

1 mese ago

Ultim’ora, il carburante che costa (quasi) la metà è realtà: tutti lo stanno facendo in segreto | Ecco dove si trova

L'HVO, il gasolio bio che costa meno e pulisce il motore, si sta diffondendo. Scopri…

1 mese ago