Le casse di previdenza rivendicano l’equiparazione alle casse private

Lo scorso 5 maggio a Milano, in occasione della Giornata nazionale della previdenza, le Casse di previdenza di nuova generazione  (Eppi-Ente previdenza periti industriali e periti industriali laureati, Epap-Ente previdenza e assistenza pluricategoriale, Enpab-Ente nazionale previdenza e assistenza dei biologi, Enpap-Ente nazionale previdenza e assistenza degli psicologi ed Enpapi-Ente nazionale previdenza e assistenza della professione infermieristica, hanno presentato un manifesto che punta ad equipararle alle casse private.

Sul manifestano vengono riportati i servizi che apportano qualità al professionista in particolare pensando al suo tenore di vita (pensione a fine carriera e protezione dell’importo in primis). Le casse di nuova generazione vogliono proteggere i professionisti in particolare i giovani, favorendo l’accesso al mondo professionale attraverso prestiti agevolati e una rata pensionistica più leggera. Particolare attenzione è rivolta anche alle donne, attraverso l’incentivo dell’aspettativa di maternità, sostengo alle famiglie in particolare nel caso in cui siano presenti disabili.

Ulteriori benefici che offrono le casse di previdenza si trovano: contributo per le spese funebri dovute al decesso del professionista, alle borse di studio in favore degli iscritti o dei loro figli, dal sostegno ai pensionati in difficoltà alle indennità, ai trattamenti economici speciali per coloro che versano in stato di malattia, fino alle assicurazioni sanitarie integrative gratuite. Queste ultime chiedono ulteriori risorse e maggiori servizi da condividere con altri enti di previdenza per garantire un sistema assistenziale migliore.

Mirko Zago

mz-redazione

Share
Published by
mz-redazione

Recent Posts

Aria condizionata, prima di partire cambia questo componente: i tuoi polmoni rischiano tantissimo | Costa solo 20€

L’aria condizionata può mettere a rischio i tuoi polmoni se trascuri un dettaglio fondamentale. Costa…

5 ore ago

Avviso Urgente ai correntisti: l’istituto di credito blocca migliaia di conti | Se hai fatto questi movimenti sei nella lista

Conti correnti bloccati senza preavviso. Scopri quando la banca può prendere questa decisione e cosa…

10 ore ago

Bollo Auto, passa la nuova mozione: da ora costerà un terzo | All’ACI già partiti i rimborsi: ti ridanno il 66%

Finalmente non dovrai più svenarti per poter pagare il bollo auto: la tassa più odiata…

12 ore ago

Contatore, premi questo pulsante e dimezzi i costi del condizionatore | I consumi calano immediatamente

Puoi abbassare il consumo in bolletta del condizionatore semplicemente premendo un pulsante. Il trucco che…

14 ore ago

Cosa cambia dal regime forfettario al regime ordinario?

Il passaggio dal regime forfettario al regime ordinario è un cambiamento significativo nella gestione fiscale…

16 ore ago

Patente usa e getta, passa la nuova legge: obbligatorio rifarla ogni 12 mesi | Ti devi presentare in Cml, controlli a oltranza per tutta la vita

La nuova legge porta cambiamenti sorprendenti: patente usa e getta, obbligo di rinnovo ogni anno.…

16 ore ago