Mercato immobiliare: Firenze la città più cara

Mercato immobiliare: Firenze la città più cara

Mercato immobiliare: Firenze la città più caraIl mercato immobiliare continua a risentire della crisi ma nonostante ciò le compravendite registrano un più 0,5 per cento. Il totale delle compravendite registrate nel 2010 è stato di oltre 617 mila, cresciute maggiormente nei centri abitati, in modo particolare nelle otto città di dimensioni maggiori del nostro Paese hanno registrato un incremento quasi del sette per cento. Questi i dati resi noti dall’annuale Rapporto Immobiliare stilato dall’Abi e dall’Agenzia del Territorio.

In particolare è attesa una leggera flessione da parte degli esperti anche per questo 2011 pari all’1 per cento. Il rapporto riporta inoltre che il costo medio al metro quadro delle case l’hanno scorso è stato di euro 1578, quindi sostanzialmente identici nel confronto con l’anno prima.

Tra le città con i costi più elevati troviamo Firenze con appartamenti che in media costano 317 mila euro, in seguito Roma con 306 mila euro e al terzo posto Bologna con 303 mila euro. Prezzi molto elevati sono registrati anche a Genova, dove mediamente un appartamento viene a costare più che a Milano.

Mirko Zago