Modena: bando per l’internazionalizzazione delle Pmi

Modena: bando per l'internazionalizzazione delle Pmi

Modena: bando per l'internazionalizzazione delle PmiConfapi di Modena organizza oggi un incontro con le aziende associate presso la Sala Auditorium il giorno 10 maggio 2011 alle ore 17.30 sul tema “Misura 5.2 D”. Si tratta di un bando promosso dalla Regione Emilia-Romagna volto a sostenere la partecipazione di aggregazioni temporanee di impresa (ATI) ad iniziative comuni nei mercati esteri, con priorità nei Paesi BRICST (Brasile, Russia, India, Cina, Sudafrica e Turchia). Il bando si prefigge di favorire l’internazionalizzazione delle imprese locali con apertura verso i mercati esteri.

Possono accedere al bando soggetti composti da almeno 6 piccole e medie imprese, appartenenti allo stesso settore o alla stessa filiera produttiva, con sede principale nel territorio emiliano-romagnolo. E’ previsto un aiuto da 25mila euro fino a 200mila euro a fondo perduto per ciascun progetto. Questi soldi potranno essere investiti per la partecipazione a eventi fieristici di rilevanza internazionale significativi per la filiera di riferimento e interventi di promozione e pubblicità sui mercati esteri, spese di consulenza esterna per realizzazione di studi di fattibilità finalizzati a successivi investimenti all’estero o per ricerca di partner commerciali o industriali, incoming di operatori stranieri. La scadenza per la presentazione delle domande è il 21 giugno 2011 alle ore 16.00.

Tra i Paesi più promettenti si trovano Turchia, Brasile, oltre ad altri paesi quali Serbia, Repubblica Slovacca e Indonesia, con la quale è stato da poco firmato un accordo di collaborazione fra pmi modenesi associate e pmi indonesiane.

M.Z.