Tra i mercati migliori per l’Italia troviamo Turchia, Cina, India, Russia e Stati Uniti. E’ la Lombardia a detenere il primo posto per export con una esportazione pari a 91.546 milioni di euro (il 28,4% del totale). Segue il Veneto con 44.264 milioni di export (13,7% del totale Italia), vale a dire tre volte più delle esportazioni realizzate lo scorso anno dalla Grecia. Al terzo posto troviamo invece l’Emilia Romagna con 41.136 milioni di euro (12,8%). A seguire Piemonte e Toscana. Complessivamente queste 5 regioni hanno coperto il73,4% delle esportazioni italiane nel 2010.
Recuperano anche le Regioni del Sud: la Sardegna ha fatto registrare un aumento del 58,6% dell’export di prodotti manifatturieri e la Sicilia ha visto una crescita del 48%, seguita dal Lazio con +27,4%. A livello provinciale spicca Milano che ha portato sui mercati esteri il 10,4% del totale dei beni esportati dall’Italia nel 2010 (33.030 milioni di euro di valore). Al secondo posto Torino con 16.182 milioni di euro (5,1% del totale), al terzo posto Vicenza che con 12.838 milioni di euro.
Tra i nostri migliori ‘clienti’ spicca la Turchia, dove a febbraio 2011 le vendite dei prodotti made in Italy sono aumentate del 41,4% rispetto a febbraio 2010, i Paesi del Sud Est asiatico (+36,8%), la Cina (+35,5%), la Russia (+31%), la Germania (+24,1%). Cali netti si sono invece registrati nel Nord Africa, in seguito ai recenti scontri. In generale nel primo bimestre 2011 si è registrata una crescita del 21,2% delle esportazioni rispetto allo stesso periodo del 2010
M.Z.
Un semplice gesto con il sale grosso può rivoluzionare i tuoi scarichi: previene odori, intasamenti…
Scopri la normativa poco nota sulle strisce blu: se il parchimetro è guasto o senza…
Molti apparecchi consumano energia anche da spenti, agendo come vere 'spie elettriche'. Scopri quali sono,…
Le nuove normative antincendio per i garage condominiali con ricarica auto elettrica sono arrivate. Scopri…
Stanco dei cattivi odori dalla pattumiera? Un semplice oggetto sul fondo del sacchetto può fare…
L'HVO, il gasolio bio che costa meno e pulisce il motore, si sta diffondendo. Scopri…