Unioncamere approva la strada della semplificazione

Unioncamere approva la strada della semplificazione

Unioncamere approva la strada della semplificazione Il presidente di Unioncamere, Ferruccio Dardanello,  ha espresso favore verso la semplificazione normativa, commentando: ”Giusta la strada della semplificazione”. Introducendo la comunicazione unica ad esempio, negli ultimi 12 mesi, la Camera di Commercio ha consentito al sistema produttivo di recuperare un miliardo e mezzo sotto forma di tempo restituito dalla burocrazia alla vita operativa dell’impresa.

Grazie all’accorpamento in un’unica procedura telematica degli adempimenti di Camera di Commercio, Agenzia delle Entrate, Inps e Inail ha permesso di “Far risparmiare alle imprese in media sei giorni nell’iter necessario a costituire una nuova attività economica, un tempo prezioso. Quest’anno la messa a regime in modalità telematica dello sportello unico per le attività produttive potrà fare ancora di più“.

Dardanello ha ribadito: “chiediamo al governo di puntare ancora di più sulle Camere di Commercio per realizzare quelle riforme di efficienza indispensabili che possono fare uno stimolo vero e tangibile al sistema produttivo“.

Mirko Zago